Microsoft Dynamics CRM 2013: una nuova leva per ripensare la customer experience

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Microsoft Dynamics CRM

Microsoft ha annunciato anche in Italia la disponibilità del nuovo Microsoft Dynamics CRM 2013 in linea con la strategia del team Microsoft Dynamics, che s’impegna per offrire soluzioni in grado di ottimizzare la relazione con i clienti, consolidare il posizionamento dei brand e migliorare la collaborazione per competere con successo in un mercato in costante evoluzione.

 

Nell’attuale scenario di mercato la competizione si gioca sulla relazione con dei clienti finali sempre più esigenti, perché molto più informati rispetto al passato e connessi grazie alle nuove tecnologie. Ecco perché è fondamentale che le aziende dotino i propri dipendenti di strumenti in grado di migliorare la collaborazione e il rapporto con i clienti per offrire loro esperienze su misura“, ha dichiarato Giovanni Stifano, Direttore della Divisione Dynamics di Microsoft Italia. “L’obiettivo di Microsoft Dynamics è proprio quello di offrire soluzioni di business agili, integrate e focalizzate sulle persone per rispondere alle priorità di aziende di qualsiasi settore e dimensione. Con il nuovo Microsoft Dynamics CRM intendiamo aiutare anche le realtà italiane a guadagnare un vantaggio competitivo grazie a una customer experience senza precedenti per entrare in modo più personale in relazione con i propri target di riferimento“.

 

L’impegno di Microsoft Dynamics in questa logica è ripagato dal crescente successo di mercato: in particolare nel primo quarter FY14 Microsoft Dynamics CRM ha registrato una crescita a doppia cifra per il 37° trimestre consecutivo, raggiungendo circa 40.000 aziende clienti e 3,5 milioni di utenti a livello globale.

 

MICROSOFT DYNAMICS CRM 2013: FUNZIONALITÀ INNOVATIVE FOCALIZZATE SULLE PERSONE

 

La nuova versione di Microsoft Dynamics CRM, disponibile on premise e sulla cloud, ridefinisce le modalità d’interazione tra aziende e clienti, focalizzandosi sulle persone per offrire esperienze più personalizzate ai professionisti delle vendite, del marketing e del customer care. La nuova release abilita, infatti, una user experience fluida, fornendo dati di rilievo per il proprio lavoro e maggiori informazioni contestuali per comprendere meglio le esigenze dei propri clienti.

 

Il nuovo Microsoft Dynamics CRM si rivela inoltre appropriato per rispondere alle specificità di molteplici settori verticali e Microsoft ha reso disponibile per il download gratuito dal Marketplace un nuovo set di 18 template per processi predefiniti e configurabili basati sulle best practice del settore e adatti ad ambiti quali lo sport, la sanità, la Pubblica Amministrazione, il nonprofit e perfino a contesti specializzati quali la gestione dei criminali.

 

In linea con la promessa di offrire alle aziende l’accesso alle informazioni del proprio CRM su qualsiasi dispositivo, in virtù del crescente utilizzo di device mobili a scopi professionali (IDC stima che si conteranno 1,3 milioni di mobile worker entro il 2015), Microsoft ha confermato la disponibilità sui rispettivi store online di nuove app touch per device Windows Phone, iPhone e Android, che consentono ai clienti di usufruire di funzionalità avanzate e di business analytics mentre sono in movimento, senza dover pagare una licenza aggiuntiva.

 

Il nuovo Microsoft Dynamics CRM 2013 offre inoltre una maggiore integrazione con Office 365 e per renderne più semplice l’utilizzo sinergico Microsoft ha lanciato una promozione globale che consente ad alcuni clienti esistenti e ai nuovi clienti di Microsoft Office 365 di acquistare licenze professionali di Microsoft Dynamics CRM Online ottenendo fino al 40% di sconto sul prezzo della licenza CRM. La promozione è valida fino al 31 marzo 2014 ed è attiva nei 42 Paesi in cui è disponibile Microsoft Dynamics CRM Online.

 

Il nuovo Microsoft Dynamics CRM è inoltre integrato con MarketingPilot, la soluzione Microsoft per l’automazione del marketing, con la quale le aziende possono gestire prodotti, budget e risorse e monitorare l’andamento delle campagne di marketing, assicurando un’esperienza cliente coerente sui canali social e digital. Microsoft Dynamics CRM include anche funzionalità avanzate di social collaboration, per far entrare facilmente e rapidamente in contatto le persone e le risorse più appropriate. Grazie all’integrazione con Yammer è possibile collaborare e condividere informazioni di rilievo sui clienti e collegando Lync e Skype è semplice raggiungere i propri clienti e le community in tempo reale, in modo da poter essere più informati e da avere relazioni più personali e durature. Il tutto con l’obiettivo di offrire ai clienti un’esperienza più rilevante e qualificata.

 

Microsoft Dynamics CRM rappresenta già una leva strategica per diverse aziende italiane operanti in molteplici settori di mercato, che grazie alla soluzione di Customer Relationship Management possono coltivare in modo ottimale la relazione con i propri clienti. Significative le esperienze di Ferretti Group, Italtel e Thun.

 

Operando in un mercato di lusso come quello degli yacht è fondamentale l’estrema cura della relazione con i clienti e grazie a Microsoft Dynamics CRM la nostra forza vendita ha a disposizione uno strumento strategico per restare in contatto con i clienti anche in mobilità. Il CRM di Microsoft si sta rivelando un’ottima leva al servizio della nostra strategia di crescita sui mercati internazionali come l’Asia, l’America Latina e l’Africa, permettendoci di garantire una maggiore prossimità fisica ai nostri clienti in tutto il mondo grazie a una migliore collaborazione e condivisione delle informazioni sulle attività in termini di manutenzione dell’imbarcazione e sulle dinamiche legate alla vendita”, ha dichiarato Ferruccio Rossi, Amministratore Delegato di Ferretti Group, leader mondiale nella nautica ad alto valore aggiunto che comprende, fra gli altri, brand prestigiosi quali Riva, Ferretti, Pershing, CRN ecc…

 

“Per beneficiare di una maggiore flessibilità, abbiamo scelto di fruire di Microsoft Dynamics CRM in modalità cloud, ma il vantaggio è che ciononostante possiamo fare affidamento sulla disponibilità di funzionalità offline”, ha aggiunto Stefano Grasselli, CMO del Gruppo.

 

Eravamo alla ricerca di una piattaforma che ci permettesse di avere una gestione integrata della nostra attività nell’area commerciale, in particolare per gli aspetti di tracciabilità delle azioni svolte sia con potenziali clienti che con clienti già consolidati. Altra nostra esigenza era poter disporre di un sistema semplice che ci consentisse di realizzare analisi delle attività svolte e previsioni, individuando punti di forza e debolezza della nostra azione commerciale. Dopo aver valutato diverse piattaforme abbiamo scelto Microsoft Dynamics CRM per la semplicità di utilizzo e l’ottimizzazione delle azioni di pre-vendita, vendita e marketing“, ha commentato Sergio Lazzaroni, CIO di Italtel.

 

 “Thun è da sempre orientata ad una relazione diretta con i propri Clienti ed i sistemi informativi sono sempre stati progettati per seguire questa filosofia aziendale. Per questo motivo utilizziamo storicamente applicazioni per la raccolta ordini e per gestire il contatto con i clienti. In particolare lo scorso anno abbiamo dato avvio al progetto ‘il Cliente al Centro’, volto a raccogliere informazioni utili sui consumatori per coordinare le azioni di customer relationship di Thun, dalle vendite al marketing, dal servizio clienti alla forza commerciale, in un’unica piattaforma di CRM integrata”, ha commentato Alessio Longhini, membro del CdA di Thun e CEO di Thun Logistics. “In questa logica, Microsoft Dynamics CRM è stato scelto per la flessibilità nella progettazione delle applicazioni, per la scalabilità tecnologica e per la rapidità di adozione da parte degli utenti. Oggi, attraverso Dynamics CRM e grazie alla collaborazione con il Partner MHT, vengono declinate le politiche commerciali in modalità multi-canale con benefici significativi sia per i nostri dipendenti, sia per i nostri clienti. Il management può accedere a report sulle vendite anche in modalità mobile; la forza vendita ha a disposizione la storia dei clienti offline e online grazie ad applicazioni di raccolta ordini; il servizio clienti può gestire le richieste dei consumatori mediante i flussi di lavoro di Dynamics CRM; il Thun Club può gestire le informazioni dei soci per migliorare il livello di servizio anche tramite azioni mirate di marketing. Ma al contempo anche i clienti ottengono molteplici vantaggi, perché possono fare affidamento su un catalogo online sempre aggiornato con dati ripresi in tempo reale dal CRM e possono interagire direttamente con la nostra azienda attraverso una web-app. Inoltre i membri del Thun Clun possono usufruire di un accesso preferenziale ad una piattaforma di prenotazione che offre un servizio profilato. Questo significa mettere al centro il cliente”.

 

Le aziende italiane possono ottenere ulteriori informazioni su Microsoft Dynamics CRM e accedere a una versione di prova gratuita all’indirizzo http://www.microsoft.com/it-it/dynamics/crm-free-trial-overview.aspx.

 

Ulteriori informazioni sulla visione di Microsoft Dynamics sono disponibili al seguente link: http://www.microsoft.com/it-it/dynamics/default.aspx

Per maggiori informazioni su Convergence 2013 EMEA, in occasione del quale è stata annunciata la disponibilità a livello globale di Microsoft Dynamics CRM 2013, è possibile consultare il press kit virtuale http://www.microsoft.com/presspass/presskits/dynamics, mentre i keynote sono disponibili sulla piattaforma dell’evento  http://www.microsoft.com/dynamics/convergence/emea13.

 

Per seguire ed entrare a far parte della community Microsoft Dynamics su Twitter è possibile fare riferimento agli account @msimpresa, @MSFTDynamics e @MSFTConvergence. 

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