BIBLIOTECH
Cronopio Editore
Pubblicato: 13 novembre 2013
Pagine: 150
ISBN: 9788898367023
Prezzo: 12,50
Con l’ascesa e il successo di Beppe Grillo alle elezioni del 23 e 24 febbraio 2013 è avvenuto qualcosa di inaudito (e non solo in Italia): il prepotente ingresso della rete nella scena politica.
Naturalmente, la rete era già una dimensione politica ampiamente sfruttata da anni (si pensi solo alla vittoria elettorale di Obama nel 2008). Ma con Grillo si assiste all’invenzione e al successo di un partito-sito, che considera il movimento un’emanazione del blog www.beppegrillo.it.
Da una parte ciò mostra la debolezza delle forze politiche italiane, ma dall’altro rivela la fragilità delle cosiddette istituzioni democratiche al tempo di Internet.
Il sistema politico è esposto a iniziative letteralmente “predatorie” da parte di chiunque sia capace – a partire da giuste rivendicazioni e dall’esasperazione sociale – di sfruttare le risorse della rete: in particolare la società di marketing (commerciale e politico) Casaleggio-Grillo.
Il saggio ricostruisce il fenomeno Grillo a partire dalle sue idee, dalla struttura del suo movimento e dalla sua azione concreta nelle istituzioni.
Alessandro Dal Lago, è un sociologo italiano. È stato preside della Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Genova dal 1996 al 2002. Scrive su Il Manifesto e MicroMega.