Italia
La SOGEI rende noto, attraverso una nota, che il fermo del Sistema Informativo della Fiscalità, verificatosi ieri 25 novembre, è stato originato dal concorso di una serie di malfunzionamenti di natura elettrica ad una delle due linee di alimentazione.
Tale evento ha determinato uno “shut-down” anomalo e imprevedibile delle apparecchiature elettroniche, tra cui due sottosistemi dischi (per complessivi 1,3 petabyte), funzionali all’erogazione di una parte rilevante dei servizi forniti all’Amministrazione finanziaria.
Il Sistema Informativo della Fiscalità è stato ripristinato gradualmente seguendo protocolli di sicurezza che garantissero l’integrità dei dati e dell’infrastruttura, obiettivo primario e strategico della Società. A questa attività di ripristino hanno partecipato squadre di tecnici altamente specializzati della Sogei e dei fornitori dei sottosistemi interessati, prontamente attivati anche nelle sedi di origine (Stati Uniti).
La Società ringrazia le amministrazioni clienti e l’utenza del sistema informativo della fiscalità per aver compreso le ragioni del temporaneo disservizio.