“Reti di ricarica per veicoli elettrici”. E’ il nome del progetto su cui punta la Regione Marche che nei giorni scorsi ha dato il via libera a una convenzione con il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti che finanzierà l’iniziativa con 240.000 euro.
Le Marche, dunque, in prima linea nella lotta allo smog con un progetto che, afferma l’assessore regionale ai Trasporti e Ambiente, Angelo Sciapichetti ‘intende facilitare il ricorso a veicoli alimentati ad energia elettrica e che si inserisce in un piano nazionale che va in questa direzione. Il fine è quello di ridurre l’inquinamento nelle aree urbane attraverso una mobilità a basse emissioni’.
L’iniziativa prevede l’installazione delle reti di ricarica per auto elettriche nei comuni di Ancona, Ascoli Piceno, Civitanova Marche, Fermo, Macerata, Pesaro, Porto San Giorgio, San Benedetto del Tronto e Senigallia. ‘Lo sviluppo delle reti di ricarica per i veicoli elettrici – prosegue Sciapichetti – è anche uno degli obiettivi del nostro programma operativo del Fondo europeo di sviluppo regionale 2014 – 2020, il cui “asse 4” diretto a sostenere la transizione verso un’economia a basse emissioni di carbonio in tutti i settori, prevede azioni per favorire le stazioni di rifornimento elettrico’.