Italia
Matteo Renzi è il nuovo segretario del Pd. I risultati delle primarie sono stati un plebiscito per il sindaco di Firenze: 68% di voti contro il 18% di Cuperlo e il 14% di Civati.
E oggi Renzi presenta già la nuova squadra che lo accompagnerà nell’operazione di ‘svecchiamento’ del Partito democratico. Lo attende un gran lavoro come ha sottolineato il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, nella telefonata al sindaco per complimentarsi e fargli gli auguri “per il successo riportato nelle primarie del Partito Democratico e per l’importante impegno che l’attende“.
Renzi potrà contare sull’appoggio del premier Enrico Letta che ha già detto “lavoreremo insieme con uno spirito di squadra che sarà fruttuoso, utile al Paese e al centrosinistra”.
Ma i siti esteri d’informazione come hanno visto la vittoria di Renzi? Dalla Gran Bretagna alla Francia, dalla Spagna agli Usa, per il sindaco fiorentino “un endorsment” pressoché unanime.
I media esteri osservano come la vittoria di Renzi segni la fine del “potere grigio” alla testa dei democratici e costituisca un passo decisivo per l’avvicinamento del primo cittadino toscano alla “corona” di presidente del Consiglio.
“La scalata del giovane sindaco segna la fine del ‘potere grigio’“, è il titolo di The Guardian, e ora “proiettato in prima fila, accanto al premier Letta, nella politica italiana“.
The Sunday Times titola “Il sindaco attaccabrighe si avvicina alla corona di premier” e ripercorre “la traiettoria apparentemente inarrestabile” di Renzi nel diventare il prossimo presidente del Consiglio italiano.
Matteo Renzi si “prende la leadership“, annuncia infine Focus News. Per il quotidiano francese La Tribune, Renzi è “il nuovo Tony Blair“, soprannome che anche altri media d’Oltralpe scelgono per presentare il sindaco toscano.
“Renzi vuole rivoluzionare il centrosinistra italiano“, scrive Le Nouvel Observateur, evidenziando “l’opportunità di rinnovamento” che il Pd ha con la vittoria del sindaco. “La sinistra italiana parla toscano“, è infine il titolo di Liberation che, in un ritratto del “mediatico sindaco” fiorentino, evidenzia come le primarie siano giunte al termine di “un anno disastroso” per il Pd.
In Germania Tagesschau presenta le primarie del Pd guardando al futuro e sottolinea “La pressione su Letta giunge dalle fila del suo stesso partito”, mentre in Spagna El Mundo scrive: “Questa volta non sembrano esserci dubbi, Renzi è l’uomo nuovo della sinistra italiana”. Quello stesso Renzi che secondo il sito d’informazione statunitense The Global Post, “si prepara a scuotere il centrosinistra italiano“.