Il modo in cui fai business sta subendo una trasformazione radicale – chiamiamola pure rivoluzione – dovuta all’impatto dell’innovazione tecnologica. Professionisti e imprenditori devono, allora, imparare a comprendere, coinvolgere e soddisfare i clienti digitali, costruendo esperienze di valore per ogni punto di contatto del customer journey.
In un ecosistema plasmato da dispositivi mobile e schermi digitali – in cui i clienti sono sempre connessi e ogni informazione è accessibile con un tap sullo smartphone – nulla è più utile di raccogliere consigli e dritte per realizzare una strategia digital vincente.
Nuovi orizzonti prevedono nuovi pattern, e il processo di rinnovamento del business parte sempre dallo studio e dall’analisi di quanto è già stato fatto. Vediamo, allora, quali sono i 10 consigli che possono ispirare la rivoluzione del tuo business.
1. Conosci il tuo cliente – Prima ancora di pianificare, devi sapere a chi stai cercando di parlare.
2. Scegli i tuoi obiettivi – Per arrivare alla Luna, organizza il percorso in obiettivi di medio-termine.
3. Parla e agisci digital – Devi sempre parlare la stessa lingua dei tuoi clienti, e oggi questa si basa su mobile e digital.
4. Trova la tua voce – Se non conosci te stesso, non potrai mai conoscere e coinvolgere i clienti. Parti sempre dalla tua identità.
5. Costruisci engagement – Le regole dell’engagement non sono mai valide sempre e per tutti. Trova la tua strada, unica e distintiva.
6. Personalizza i contenuti – I clienti digitali non vogliono essere incasellati. Riconosci questa unicità e adatta la tua strategia.
7. Pensa sempre mobile – Google ha certificato che non esiste business oggi senza una coerente presenza mobile. Un imperativo più che un suggerimento.
8. Tieni il passo – Con l’evoluzione dei gusti dei clienti, ma anche con le innovazioni tecnologiche, che trasformano il customer journey.
9. Affidati ai dati – Quando costruisci una strategia, parti da quel che già sai. Ovvero le informazioni raccolte su clienti, mercato e competitor.
10. Continua a testare – Rinnovare è testare, questa la massima che devi sempre tenere a mente per non perdere di vista obiettivi ed evoluzioni di scenario.
Per approfondire:
http://blog.neosperience.com/4-ways-to-improve-customer-experience-strategy-using-mobile
http://blog.neosperience.com/5-steps-to-engage-millennial-customers-using-mobile-social-media
http://blog.neosperience.com/10-reasons-why-you-offer-a-faulty-experience-to-mobile-customers