#CES2014, nuova app di Yahoo! per sfidare i giornali e Google

di Raffaella Natale |

A Las Vegas il CEO Marissa Mayer presenta l’app New Digest che promette di mettere ‘ordine’ nello tsunami dell’informazione online.

Stati Uniti


Marissa Mayer

Puntare sui giovani, sulle startup e sulle app che cambieranno le nostre vite. E’ quello che si è proposta Marissa Mayer da quando è alla guida da Yahoo! portando quell’aria frizzante, grazie anche alle giovane età (38 anni), che mancava al gruppo.

Al CES di Las Vegas è apparsa più spumeggiante che mai anche grazie alla ultime novità che ha presentato al salone internazionale dell’hi-tech in corso a Las Vegas e che promettono già grossi cambiamenti.

“Da noi – ha esordito la Mayer – i sogni diventano realtà”. Effettivamente con lei Yahoo! è risalita in breve tempo nella classifica dei siti più visitati negli USA, tornando al primo posto davanti a Google. 

 

La nuova sfida di Yahoo! è quella di diventare una realtà forte anche sul mercato media, cercando di concorrere in un settore dove Google e Facebook sono già forti. Nei prossimi anni ci saranno 3,8 miliardi di dispositivi connessi usati soprattutto per consultare il meteo, effettuare ricerche, leggere la mail. Ecco allora la necessità dell’app New Digest, che ha già seminato sgomento tra i giornalisti, e che promette di far orientare l’utente nello tsunami dell’informazione online.

 

Durante il primo ‘keynote dei Titani’, la Mayer ha illustrato una gamma di nuovi servizi, anche pubblicitari, con i quali la compagnia americana intende risalire definitivamente la china dopo anni di profondo rosso.

Sul palco con lei è salita Katie Couric, famosa giornalista televisiva Usa che ha abbandonato la tv per il web. L’ex anchorwoman della CBS ha spiegato che sta lavorando con Yahoo! per ‘reinventare’ il modo con cui offrire le notizie agli utenti mantenendo la qualità giornalistica dell’informazione.

 

Oggi – ha detto – chiunque abbia un cellulare e un account Twitter può dare notizie, ma in questo ‘Tsunami dell’informazione’ tutti avvertono la mancanza di una qualità giornalistica. Ed è questa che noi vogliamo assicurare“, in particolare per gli utenti mobili. Proprio per questi utenti, che secondo quanto ha detto Marissa Mayer a Las Vegas sono ormai più di 400 milioni al mese, è ispirata News Digest, un’app aggregatrice di notizie pensato come un magazine, che viene pubblicato due volte al giorno e che comprende articoli, foto, video e tweet selezionati da una redazione da tutta una serie di fonti giornalistiche e no.

 

Sul palco a illustrare i dettagli dell’app il giovane Nick D’Aloisio che a marzo scorso appena 17enne è entrato a far parte di Yahoo! con tutta la sua società, la Summly, venduta per 30 milioni di dollari. D’Aloisio ha mostrato alla platea il funzionamento ‘dal vivo’ dell’app, che ha uno scorrimento verticale e si chiude con i link alle notizie originali e a un conto alla rovescia fino all’edizione successiva.

 

L’app è già disponibile sull’App Store. A spiegare alla platea il nuovo formato dei magazine di Yahoo! è stato invece l’ex giornalista hi-tech del New York Times David Pogue, che ha presentato il nuovo ‘Yahoo Tech‘. “Racconteremo – ha indicato – la tecnologia con linguaggio comune, parleremo a quell’85% delle persone che non sono esperti né principianti assoluti, ma che vogliono capire come queste invenzioni possano cambiare la loro vita”.

 

Accanto a Yahoo! Tech anche una versione gastronomica Yahoo Food. Entrambi presentano una grafica e un’impaginazione innovative e sono l’avanguardia di una serie di altri magazine Yahoo!.

 

Spazio anche alla tv. E’ toccato al vicepresidente del gruppo Adam Cahan spiegare le nuove caratteristiche della Yahoo Smart Tv, che dà ‘suggerimenti’ all’utente in base alle sue abitudini di utilizzo, e a David Karp, il CEO di Tumblr, piattaforma di mini-blog acquistata da Yahoo! per oltre un miliardo di dollari. Tumblr, avvalendosi di Yahoo Advertising, comincerà presto a proporre articoli sponsorizzati mirati sulle abitudini dell’utente. 

Leggi le altre notizie sull’home page di Key4biz