L’edizione 2016 del No Cash Day, la sesta da quando è stata lanciata a Roma nel 2011, si terrà il prossimo 5 aprile 2016. Lo ha annunciato Geronimo Emili, presidente di CashlessWay, a Las Vegas in occasione di Money 20/20, il più grande evento al mondo sui pagamenti elettronici.
L’edizione 2016 vedrà un coinvolgimento di diversi paesi dell’Unione europea, diventando così un evento internazionale capace di sensibilizzare tutti i cittadini europei all’utilizzo responsabile dei contanti. Inoltre, la giornata contro il cash sarà spostata da giugno ad aprile, così da coinvolgere anche gli oltre 4000 delegati di Money 20/20 Europe, la prima edizione fuori dagli USA dell’evento di Las Vegas.
Il No Cash Day 6 sarà organizzato attraverso una serie di iniziative pensate per proporre al pubblico di non usare banconote e monete in nessun caso per 24ore facendo luce così su tutti gli aspetti negativi del contante molto spesso sconosciuti. Il format nasce in Italia, uno dei paesi con l’utilizzo del contante più alto in Europa dove gli strumenti digitali di pagamento fanno ancora molta fatica a decollare.
“Portare il No Cash Day da una dimensione locale ad una europea, partendo dall’Italia, paese notoriamente arretrato in fatto di pagamenti, è un progetto su cui stiamo lavorando da molto tempo. L’occasione di vedere Money 20/20 ospitato nel Vecchio Continente è perfetta, anche perché si farà in Danimarca, a Copenaghen, paese che, al contrario dell’Italia, è molto avanti in tema di epayment e ha annunciato di voler diventare totalmente cashless in beve tempo”, ha dichiarato Geronimo Emili, presidente di CashlessWay.