Codice editore
Pubblicato: 22 ottobre 2015
Pagine: 288
ISBN: 9788875785574
Prezzo: € 21,00
Twitter e Facebook hanno un lato oscuro: spesso alimentano i peggiori istinti moralizzatori delle persone, dando vita a una versione moderna e violentissima della gogna pubblica.
Il bersaglio può essere chiunque, il perfetto sconosciuto come il personaggio famoso: Justine Sacco, che per un tweet di cattivo gusto ha perso il lavoro; Jonah Lehrer, star della divulgazione scientifica che si è visto rovinare la carriera per una citazione (inventata) di Bob Dylan; Lindsey Stone, che per una foto su Facebook si è dovuta quasi nascondere in casa per un anno; sono solo alcune delle vittime della violenza cieca e anonima dei giustizieri della rete.
Dopo i paranoici cospirazionisti di “Loro” e gli insospettabili “Psicopatici al potere“, Ronson ci accompagna ancora una volta nelle pieghe nascoste della nostra “sana” e “normale” società.
Jon Ronson, è uno scrittore, giornalista e sceneggiatore inglese. Da un suo libro è stato tratto il film “L’uomo che fissa le capre”, con George Clooney ed Ewan McGregor. In Italia ha pubblicato anche “Loro: i padroni segreti del mondo” (Fazi, 2005).