Italia
Presentato il nuovo sistema di controllo e gestione degli accessi all’Esposizione Universale di Milano 2015: durante i mesi della manifestazione, dovrà monitorare il flusso di oltre 20 milioni di persone provenienti da tutto il modo.
Si tratta di un nuovo tornello progettato ad hoc per la Digital Smart City di Expo Milano 2015, in grado di leggere tutti i tipi di titoli d’ingresso, in formato cartaceo, QR Code, RFID o NFC per consentire l’accesso dei visitatori e degli espositori anche da mobile, utilizzando smartphone e tablet.
Ne hanno dato l’annuncio Giuseppe Sala, Commissario Unico Delegato del Governo per Expo Milano 2015, e Paolo Menuzzo, Presidente di Came Group, illustrando il funzionamento della nuova tecnologia che doterà ogni tornello di un software di un sistema per la lettura biometrica per abilitare all’ingresso il personale qualificato e autorizzato.
Il design di questo prodotto è stato studiato per comunicare con i visitatori, anche attraverso segnalazioni luminose, rendendo più rapido il flusso di entrata. Gli accessi perimetrali del sito espositivo saranno controllati da 250 tornelli automatici, 40 dei quali sono stati appositamente progettati per gestire l’ingresso dei visitatori diversamente abili.
La fornitura si completerà con l’integrazione di automazioni per cancelli scorrevoli e per barriere stradali e con 80 dissuasori per la protezione e la selezione delle entrate perimetrali di passaggi carrai. Il sistema integrato di controllo accessi potrà essere monitorato anche attraverso 100 dispositivi palmari.
Il sistema di controllo accessi, sviluppato dall’azienda italiana attiva sul territorio nazionale e a livello globale nel settore della home & building automation, permetterà di gestire anche picchi di 250mila persone nelle prime ore dell’inaugurazione della struttura milanese.
(F.F.)