VINCITORI
Anche il sistema scolastico della Regione Lombardia sta procedendo sulla strada del rinnovamento tecnologico e didattico. L’Italia, infatti, rientra ufficialmente nel nuovo programma Apple ‘Inspiring Inspiration’, in corso di presentazione a Londra (Apple Education Leadership Summit 2014), che prevede il passaggio dalla didattica tradizionale a quella digitale, rendendo l’apprendimento più attraente e personalizzato.
“Gli I-book contengono, fra gli altri, elementi di letteratura, cinema, storia – ha spiegato Valentina Aprea, assessore all’Istruzione, Formazione e Lavoro della Regione Lombardia- con un’offerta interessante di argomenti, che consentirà alle scuole che passeranno alla didattica digitale la possibilità di disporre di materiale ben fatto e in italiano“.
“E’ impossibile pensare – ha commentato l’assessore Aprea, presente al summit di Apple a Londra – di insegnare ai ragazzi che entrano ora nella scuola primaria senza didattica digitale: a differenza degli studenti del 1995, che quest’anno sosterranno la prova di Maturità, i bambini che sono entrati ora nella scuola primaria sono completamente digitali. L’esigenza del cambiamento è ormai un dato di fatto e non si può non andare in questa direzione“.
Altro elemento interessante presentato da Apple a Londra è l’opportunità per la scuola italiana di utilizzare iBook per forme speciali di educazione con video, applicazioni e altro non solo sul percorso di studio tradizionale ma con approfondimenti personalizzati per forme speciali di apprendimento.
Apple Education Leadership Summit si rivolge a coloro i quali, a diverso titolo, in Europa e nel mondo, sono considerati leader nelle applicazioni all’educazione veicolate dalla tecnologia digitale. L’evento è organizzato dal colosso americano in concomitanza con il Bett (British educational training and technology show), che si svolge appunto nella capitale britannica. Nel corso di questo evento Apple ha presentato le innovazioni dedicate al mondo dell’educazione e illustrato alcune delle più significative esperienze di successo formativo conseguito grazie alla sua tecnologia.
(F.F.)