Navigare sicuri in rete, ecco le nuove guide per bambini e ragazzi

di |

In arrivo le nuove guide per bambini e ragazzi per navigare in sicurezza sul web. I materiali sono stati distribuiti per la prima volta in occasione di “Tutti a scuola 2015”, la cerimonia di inaugurazione del nuovo anno scolastico che si è svolta a Napoli, presso l’Istituto d’Istruzione Superiore “Sannino – Petriccione”, alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e del Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Stefania Giannini.

L’iniziativa rientra fra le attività di “Generazioni Connesse”, il Safer Internet Centre (SIC) italiano co-finanziato dalla Commissione europea e coordinato dal MIUR.

I circa 2.000 alunni che parteciperanno all’evento di Napoli hanno ricevuto due manuali con i “Consigli per giovani naviganti” che utilizzano l’immaginario di super eroi per parlare in modo diretto e semplice ai destinatari.

Sempre in occasione di “Tutti a Scuola 2015”, “Generazioni Connesse” ha lanciato la campagna di comunicazione “I Supererrori. Le regole del supernavigante”.

La campagna prevede una serie di micro cartoon, la diffusione di materiali di sensibilizzazione e la possibilità,  per gli studenti delle scuole di ogni ordine e grado, di partecipare ai bandi di selezione di scrittura creativa, arti visive e multimediali “Scelgo io!” che saranno diffusi nel mese di ottobre.

Il primo dei sette spot della campagna sarà lanciato sui canali social di “Generazioni Connesse” durante il  mese di ottobre per far capire ai ragazzi, attraverso le storie di sette personaggi, quei “super errori” che a volte si commettono in Rete, come comportarsi al meglio quando si naviga senza cadere nelle trappole del Web.

Per l’occasione “Generazioni Connesse” si presenterà con un sito rinnovato (www.generazioniconnesse.it) attraverso il quale i bambini, i ragazzi, gli insegnanti e i genitori avranno a disposizione una serie di nuove attività e di servizi.

L’inaugurazione del nuovo anno scolastico, a Napoli, è stata anche la prima delle 57 tappe del tour “Una Vita da social”, la campagna educativa itinerante realizzata su tutto il territorio nazionale dalla Polizia di Stato e che da quest’anno rientra tra le iniziative di “Generazioni Connesse”.

La campagna ha l’obiettivo di aiutare i ragazzi a navigare in piena sicurezza e a gestire con consapevolezza i dati condivisi on line.

“Generazioni Connesse” è coordinato dal 2012 dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, in partenariato con Polizia di Stato, Autorità Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza, Università degli Studi di Firenze, Università degli Studi “La Sapienza” di Roma, Save the Children Italia, S.O.S. Il Telefono Azzurro, Cooperativa E.D.I., Movimento Difesa del Cittadino e Skuola.net. Il progetto ha tra i suoi obiettivi la formazione e sensibilizzazione degli studenti, dalla scuola primaria alle scuole secondarie superiori, per un utilizzo consapevole e sicuro del web.

Tra le iniziative messe in campo in questi anni ci sono la Helpline, piattaforma di Telefono Azzurro costituita dalla linea telefonica gratuita 1.96.96, attiva 24 ore al giorno, e la chat online, per bambini, adolescenti e adulti, attiva tutti i giorni dalle 8 alle 22 (sabato e domenica dalle 8 alle 20). È possibile, inoltre, segnalare contenuti illegali o potenzialmente dannosi, presenti sul web, attraverso due Hotlines direttamente collegate con la Polizia Postale – www.stop-it.it di Save the Children e “Clicca e segnala” di Telefono Azzurro su www.azzurro.it, anche in maniera anonima. Completa il progetto il portale Skuola.net, la scuola virtuale più frequentata dagli studenti italiani, che dedicherà un intero canale tematico agli oltre 3 milioni di studenti che ogni mese accedono al sito.

Guide – Ragazzi 2015

Guide – Bambini 2015

Leggi le altre notizie sull’home page di Key4biz