BIBLIOTECH
Nuova edizione
Carocci editore
Pubblicato: gennaio 2014
Pagine: 144
ISBN: 9788843069408
Prezzo: 16,00
Oggi più che mai la comunicazione è un tema di grande attualità. I suoi processi, infatti, incidono profondamente sulla nostra vita e la modificano in modo radicale: per rendersene conto basta accendere la televisione, aprire un giornale, collegarsi a internet.
Oggi più che mai, tuttavia, l’agire comunicativo richiede di essere definito, regolato, orientato. Bisogna far emergere i criteri in base ai quali sia chi comunica sia chi fruisce della comunicazione compie determinate scelte.
Il volume intende chiarire che cosa significa comunicare bene e motivare all’assunzione, in ambito comunicativo, di alcune scelte piuttosto che di altre. In altre parole, esamina come e perché comunicare, e soprattutto come e perché comunicare bene.
Ne risulta un libro non solo per gli addetti ai lavori – giornalisti, comunicatori, web editor -, ma per chiunque, in vario modo, è coinvolto nei processi comunicativi e si interroga sui loro scopi, condizioni e conseguenze.
Adriano Fabris, è professore ordinario di Filosofia morale all’Università di Pisa, dove insegna anche Etica della comunicazione. Nella stessa università è direttore del master in Comunicazione pubblica e politica online e del Centro interdisciplinare di ricerche e di servizi sulla comunicazione (CICO).