Animadellafolla.com

di |

È uno dei primi esperimenti in Europa e quindi in Italia di concerto interattivo, con il pubblico attivamente coinvolto nella preparazione dell’esibizione live dei musicisti e nello spettacolo vero e proprio. Come? Lo spiega in maniera chiara e semplice il sito web dedicato all’iniziativa: www.animadellafolla.com.

Il nome del progetto, “Anima della folla”, trae origine direttamente dal lavoro del compositore futurista Francesco Casavola, che in un manifesto del 1924 scriveva: “Diamo a ciascuna voce, nel canto, una individualità libera, improvvisatrice: dall’insieme non prevedibile, nei rapporti improvvisi ed inevitabili, avrà vita il canto nuovo, ricco e profondo come l’anima della folla“.

Un’idea non nuova, ma che in pochissimi al mondo sono riusciti a sviluppare, tra cui il collettivo Ossi Duri, un’associazione culturale con l’obiettivo, si legge nel sito, di portare sul palco “il primo spettacolo al mondo che prevede l’interazione di un gruppo musicale dal vivo con il pubblico tramite il lancio di sondaggi via smartphone”.

Il processo interattivo si basa su un sistema composto da access point, web server e vari terminali video sul palco collegati ai dispositivi portatili ormai largamente diffusi, come smartphone, tablet e computer. In tale contesto di ‘improvvisazione’ costante, il pubblico è messo in condizione di decidere l’avvicendamento degli strumenti solisti e degli strumenti accompagnatori, di esprimere una preferenza sulla durata degli assoli, sull’intensità e sul colore, con la possibilità di intervenire anche sull’ordine delle sezioni del brano realizzando quindi un arrangiamento collettivo in tempo reale, semplicemente utilizzando il telefono in sala.

Lo stesso ideatore del software ‘Anima della folla’, che consentirà l’interazione descritta, tra pubblico e musicisti, è un ingegnere e un fine trombettista. Il progetto si avvale di soluzioni tecnologiche elaborate dall’Istituto di Ingegneria dell’Informazione e delle Telecomunicazioni (IEIIT) del Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr).

Per saperne di più basta consultare le voci ‘Il progetto’, ‘La band’, ‘Cronistoria’, ‘Musica’, ‘Live’, ‘Gallery’, ‘Contatti’, disposte nella parte superiore della home page, dove trovare la storia dei musicisti fondatori dell’associazione che ha lanciato il progetto, la loro musica, le date degli spettacoli, una galleria fotografica e diversi contenuti audiovisivi.

Nella parte inferiore del sito, infine, si trovano i video e gli audio per ascoltare le composizioni dell’Anima della folla, con i canali per la comunicazione diretta tra staff e pubblico, supportata dai profili ufficiali su SoundCloud e Facebook.

Un sito web accessibile a tutti, graficamente accogliente e colorato, per illustrare nel migliore dei modi un’iniziativa unica nel suo genere che bene rappresenta il processo di integrazione in atto tra arte, cultura musicale e innovazione tecnologica.

Contenuti: @@

Grafica: @@

Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo

Leggi le altre notizie sull’home page di Key4biz