L’Unione Nazionale Consumatori, in occasione del sessantesimo anniversario della sua fondazione, presenta Consumo Futuro, un seminario in collaborazione con Future Concept Lab dedicato agli scenari dell’innovazione nel mondo dei consumi e del retail.
La partecipazione alla giornata è rivolta alle diverse figure professionali che all’interno di Aziende e Istituzioni sentono l’esigenza di acquisire una visione globale delle tendenze di consumo – attraverso i segnali deboli e forti del cambiamento – e di elaborare gli orientamenti strategici più efficaci in un mercato sempre più complesso e articolato.
Durante il workshop saranno presentati i più recenti risultati dell’Osservatorio sulle generazioni di Future Concept Lab, analizzando le esperienze di consumo secondo la logica della trasversalità dei settori, con un focus specifico sulle strategie distributive, di servizio e di comunicazione (anche in base alle nuove dinamiche della omnicanalità, nelle nuove relazioni tra online e offline).
Tale panorama verrà “letto” attraverso le esperienze elettive, i desideri espressi e latenti nonché i driver e le proiezioni strategiche legate a sei tra i profili generazionali dei Consum-Autori, studiati da Future Concept Lab da oltre vent’anni. Ogni intervento sarà arricchito da video e immagini di riferimento al panorama internazionale.
La chiusura della giornata sarà dedicata alla sintesi strategica dell’intero percorso, evidenziando specifici orientamenti progettuali. Il materiale presentato durante Consumo Futuro sarà distribuito ai partecipanti, in versione cartacea.