App4Italy. La recensione del giorno: Timehop

di Team Neosperience |

Dove ti trovavi un anno fa, in questo stesso giorno? Cosa stavi facendo? Con chi? L’ultima ossessione dei social network è andare a ripescare il passato

@App4Italy è una rubrica settimanale promossa da Key4biz e Neosperience.

Per consultare gli articoli precedenti, clicca qui.

Dove ti trovavi un anno fa, in questo stesso giorno? Cosa stavi facendo? Con chi? L’ultima ossessione dei social network è andare a ripescare il passato, perché possa essere condiviso ancora e ancora. Le bacheche di Facebook e Twitter sono ormai piene di foto ricordo, hashtag appositi (come #tbt, ovvero throwback thursday) e momenti rivissuti – con piacere o magari no.

Ecco, per soddisfare la voglia di passato ora c’è anche una app, realizzata ad hoc. Si chiama Timehop e non ha altro scopo se non scandagliare i tuoi account social alla ricerca della risposta alle domande con cui abbiamo iniziato la recensione. Lo scopo dichiarato dagli sviluppatori è quello di celebrare i momenti più belli e felici vissuti, giorno dopo giorno.

Un anno, due, tre o quattro; la profondità della ricerca di Timehop dipende solo da quando avete creato i vostri account social e condiviso aggiornamenti, foto e video. Il primo passo, una volta installata l’app, è di collegare gli account. Per fortuna la scelta non è limitata al solo (solito) Facebook ma include anche Twitter, Instagram, Flickr, Foursquare e così via (di Google+ potere aggiungere solo le foto, non i post).

Una volta effettuato questo semplice passaggio, Timehop inizierà a scavare nella mole di informazioni stratificate, memorizzando e ordinando il tutto in una sorta di calendario. Non dovrete fare altro che scegliere il momento che vi piace di più, aggiungere un commento e lanciare l’update per condividere.

Ogni giorno, quindi, potrete celebrare un diverso anniversario, rivivere un’emozione o imbarazzarvi per quello che avevate postato. Una dose quotidiana di nostalgia che intenerisce e fa riflettere sul tempo che passa.

Timehop è gratuita e disponibile per iOS. Di seguito i link per il download:

https://itunes.apple.com/it/app/timehop/id569077959?mt=8

https://play.google.com/store/apps/details?id=com.timehop

Contenuti: @@

Grafica: @@

Usabilità: @@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo

Leggi le altre notizie sull’home page di Key4biz