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dcx. A lezione di customer engagement dal mondo dello sport

di Dario Melpignano, Ceo Neosperience |

Sport e marketing da sempre mantengono un legame solido, più stretto di quanto i romantici appassionati siano disposti ad ammettere.

#dcx è una rubrica quotidiana dedicata alla Digital Experience a cura di Dario Melpignano, Ceo di Neosperience.
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Con il fischio di inizio del campionato di calcio, l’attenzione di tutti è di nuovo concentrata sulle sorti della squadra del cuore. Sport e marketing da sempre mantengono un legame solido, più stretto di quanto i romantici appassionati siano disposti ad ammettere.

Ed è per questo motivo che le squadre sportive possono offrire qualche spunto di customer engagement anche alle aziende che si occupano di tutt’altro.

Volendo riassumere in la più grande lezione di loyalty dal mondo dello sport in una frase, questa sarebbe: “Se non ti alleni con costanza per garantire la migliore performance e superare i tuoi limiti, non riuscirai a vincere. E i fan non ti seguiranno mai”.

Applicando questa massima al digital marketing e alla customer experience, possiamo dire che, per conquistare il cuore dei clienti, dovrai lavorare sodo per costruire una esperienza innovativa e unica. Innovazione, storytelling e coinvolgimento, questo è il segreto del customer engagement.

La parola chiave per comprendere lo sport dei giorni nostri è tecnologia. Che si tratti di partecipare o solo di fruire, lo sport non è più riducibile al sudore e allo sforzo atletico. La competizione si nutre di tecnologia, tratto distintivo di ogni digital transformation che si rispetti.

Dai social network allo smartphone, passando per la tecnologia indossabile e la geolocalizzazione, è esattamente lo stesso cambiamento che sta trasportando le aziende in una nuova epoca del marketing.

Se customer engagement e loyalty rappresentano il pane quotidiano per i brand impegnati sui campi di gioco, l’ottimizzazione dell’esperienza, in ogni passaggio del customer journey, diventa quindi essenziale tanto quanto vincere una partita.

Date le premesse, non è difficile capire quali sono, allora, le famose lezioni di customer engagement di cui parlavamo all’inizio. Ne abbiamo rintracciate cinque, forse le più significative.

    • Senso di appartenenza – nessun team è come gli altri, per storia, tradizione e caratteri distintivi. Questa unicità è la base di ogni azione di marketing.
    • Lealtà e devozione – la linfa vitale di ogni grande squadra è rappresentata dalla lealtà dei propri ‘clienti’, i fan e chi lavora per il team.
    • Passione ovunque – l’amore per una squadra non si esprime solo sugli spalti. Il marketing sportivo è da sempre multicanale, avanti anni luce rispetto alle aziende tradizionali.
    • Miglioramento continuo – il successo è dato dal talento ma anche dall’allenamento. Migliorare per offrire la migliore performance è la base delle strategie di loyalty.
    • Know your enemies – conoscere e studiare gli avversari è l’ingrediente principale della ricetta del successo nello sport. Competitors, mercato e clienti sono il tuo ambiente di riferimento.

Per approfondire:

http://blog.neosperience.com/how-social-commerce-war-will-change-retail-customer-experience

http://blog.neosperience.com/customer-engagement-5-things-sports-can-teach-you-about-loyalty

http://blog.neosperience.com/4-rules-of-mobile-engagement-for-the-age-of-the-customer

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