Istat e Audiweb: come cambia la Società dell’Informazione? I numeri

di a cura di Marco Ciaffone (DIMT - Diritto, Mercato, Tecnologia) |

Le mappe dinamiche con i dati e le serie storiche dell'Istat e i dati Audiweb di gennaio.

Italia


Economia digitale

L’Istat ha diffuso gli “Indicatori territoriali per le politiche di sviluppo” aggiornati e con relative serie storiche. Inserendo i dati relativi alla “Società dell’Informazione” in mappe dinamiche si ottengono i risultati qui sotto:

 

Grado di diffusione di Internet nelle famiglie tra 1997 e 2013

Famiglie che dichiarano di possedere l’accesso a Internet sul totale delle famiglie (percentuale)

 

 

 

Grado di utilizzo di Internet tra 2002 e 2013

Persone di 6 anni e più che dichiarano di aver utilizzato Internet negli ultimi tre mesi (percentuale)

 

 

 

 

Indice di diffusione della banda larga nelle imprese con più di dieci addetti nel settore industria e servizi tra 2003 e 2013 (percentuale)

 

 

 

Grado di utilizzo di Internet nelle imprese italiane (con più di dieci addetti) dei settori industria e servizi tra 2003 e 2013

Percentuale di addetti che usa computer connessi

 

 

 


Audiweb gennaio 2014

 

Nel frattempo Audiweb ha pubblicato i dati sull’audience online da pc nel mese di gennaio 2014, dai quali si evince che sono stati 27,4 milioni gli utenti online collegati almeno una volta da un computer.

 

L’audience online da PC nel giorno medio è rappresentata da 13,2 milioni di utenti collegati in media per 1 ora e 19 minuti.

 

 

L’audience di internet da PC nel giorno medio si concentra principalmente nelle ore pomeridiane e di prima serata. Risultano, infatti, 7,2 milioni gli utenti online tra le ore 15 e le 18 e poco meno, 7,1 milioni, tra le ore 18 e le 21.

 

 

Risultano 7,3 milioni gli uomini e 5,8 milioni le donne online nel giorno medio, con una concentrazione maggiore tra i 35-54enni (6,4 milioni di utenti) che rappresentano il 48,5% della popolazione online nel giorno medio.

 

 

In base ai dati sulla provenienza geografica, la popolazione online nel giorno medio risulta composta da utenti dell’area Sud e Isole nel 29,6% dei casi (3,9 milioni), dell’area Nord-Ovest nel 26,7% dei casi (3,5 milioni), dell’area Centro nel 16,4% (2,2 milioni) e dall’area Nord Est nel 15,2% (2 milioni).

 

 

Objects Video

Per quanto riguarda i dati di sintesi sulla fruizione dei contenuti video online (Audiweb Objects Video), nel mese di gennaio sono state rilevate 99,5 milioni stream views, con 8,3 milioni di utenti che hanno visualizzato almeno un contenuto video su uno dei siti degli editori iscritti al servizio, con una media di 35 minuti e 36 secondi di tempo speso per persona.
Nel giorno medio risultano 3,2 milioni le stream views, con 1,1 milione di utenti che hanno dedicato in media 8 minuti e 31 secondi per persona alla visione dei contenuti video sui siti degli editori iscritti.

 

 

Leggi le altre notizie sull’home page di Key4biz