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dcx. Il mobile app marketing migliora la customer experience?

di Dario Melpignano, Ceo di Neosperience |

Devi imparare a riconoscere le regole base del mobile app marketing, per accompagnare il cliente lungo tutto il percorso di adozione dell’app.

#dcx è una rubrica quotidiana dedicata alla Digital Experience a cura di Dario Melpignano, Ceo di Neosperience.
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Qual è la prima cosa che fai al mattino, ancora prima di goderti un meritato caffè? Molto probabilmente accendi lo smartphone per leggere le email, controllare Facebook e cercare offerte sui tuoi store preferiti. Il tutto passando da una app all’altra.

Le app sono ormai parte integrante della nostra vita quotidiana e hanno in gran parte sostituito i browser come porta di accesso privilegiata a Internet, per chi usa dispositivi mobile. Per questo motivo, il mobile app marketing diventa un compendio fondamentale per la tua strategia, (unico) modo per comprendere come e dove investire per migliorare la customer experience.

In un mercato che diventa sempre più competitivo – come è quello degli app store – la creazione dell’applicazione branded è solo il primo passo, necessario ma non definitivo per decretare il successo. Arrivare sullo smartphone del cliente non significa niente se poi l’app non viene utilizzata e non serve a creare engagement e promuovere la loyalty.

Perché investire nello sviluppo di una app, allora? Semplice, perché l’86% del tempo speso su mobile oggi passa attraverso le app, che diventano un’occasione unica per stimolare una connessione proficua con i clienti. Devi ‘solo’ essere presente al posto giusto nel momento giusto, ovvero in uno di quei micro momenti che influenzano il comportamento d’acquisto degli utenti.

In poche parole, devi imparare a riconoscere le regole base del mobile app marketing, per accompagnare il cliente lungo tutto il percorso di adozione dell’app.

SCOPERTA – Dove vengono scoperte le app? Sugli store, certo, ma le statistiche dimostrano che esistono altri canali altrettanto (se non più) importanti per promuovere la propria applicazione. Il 52% degli utenti scopre le app grazie al consiglio di parenti e amici, il 24% sui siti ufficiali delle aziende.

DOWNLOAD – Dalla scoperta al download effettivo, il passo è più lungo di quanto si possa immaginare. Prima di scaricare, gli utenti si informano utilizzando i motori di ricerca o social network; essere presenti con approfondimenti su questi canali è fondamentale per non lasciare nulla al caso e massimizzare le occasioni di installazione.

COMPORTAMENTO – Cosa accade una volta che l’app è stata installata sul device? I numeri dicono che il 25% delle app installate non viene mai aperto e solo il 26% è utilizzato tutti i giorni. Secondo una recente analisi di Google, le app che hanno maggiore possibilità di essere adottate dai clienti sono quelle che risolvono un problema o rendono la vita più facile. Pensaci quando devi studiare la prossima mossa nel mercato delle app.

Il mantra dell’app di successo: massimizza la presenza online e coinvolgi sempre i clienti. L’app è uno strumento, non il fine della tua strategia.

Per approfondire:

http://blog.neosperience.com/how-proximity-marketing-changes-retail-customer-experience

http://blog.neosperience.com/customer-engagement-10-stats-and-facts-to-improve-your-strategy

http://blog.neosperience.com/top-10-kpis-to-measure-mobile-app-development-success

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