Una casa intelligente? Un sogno che potrebbe diventare realtà grazie al team del progetto Solcer che, insieme all’Università di Cardiff, nel Galles, ha inventato l’abitazione che può produrre e distribuire energia.
Non sembra vero, ma se la nuova villetta costruita a Bridgens dovesse rivelarsi conveniente dal punto di vista economico, il progetto sarebbe una trovata geniale. La costruzione, terminata in sei settimane, costa 1.433 euro al metro quadrato ed è quindi destinata a chi ha budget limitato. E non c’è solo il tetto rivestito di pannelli solari, ma anche una parete esterna capace di produrre elettricità e un luogo dove immagazzinare l’energia rinnovabile.
Se necessario, si potrebbe utilizzare l’energia conservata all’interno di una batteria o addirittura venduta a chi ne fa richiesta. ‘Abbiamo vinto la sfida e utilizzato le ultime tecnologie e le ultime tendenze in fatto di design per costruire una casa smart, che produce energia, invece che consumarla e basta’, ha dichiarato il professor Phil Jones, numero uno del progetto Solcer.