È la piattaforma web di una delle più seguite e popolari associazioni turistiche in Italia. Su www.touringclub.it gli oltre 300 mila membri del Touring Club Italiano e tanti altri visitatori online potranno conoscere le bellezze artistiche e paesaggistiche del nostro Paese, scoprendo sempre nuove destinazioni da raggiungere.
Le sezioni ‘Viaggi’, ‘Servizi e vantaggi’ e l’area ‘Community’ danno subito l’idea di cosa deve attendersi l’utente che decide di iscriversi al Tci divenendone socio, con i vantaggi e le promozioni in esclusiva su vacanze, viaggi, pubblicazioni editoriali, servizi ed eventi.
Un sito ricco di immagini, video, fotografie, pubblicazioni, link di navigazione e documenti in download, per una soddisfacente esperienza utente, sia in termini di accessibilità, sia di interfaccia grafica. Le immagini meravigliosi di luoghi di villeggiatura accolgono il visitatore già nella home page, subito sotto i canali appena menzionati.
In slide show scorrono le fotografie, a cui sono associate dei contenuti di approfondimento e delle semplici notizie. Per sapere come funziona il Club ed essere sempre aggiornati sulle novità del mese, ci sono dsiverse voci in alto a destra della home, suddivise nei percorsi: ‘Chi siamo’, ‘Cosa facciamo’, ‘News touring’ e ‘Contatti’.
Scendendo verso il centro della prima pagina ci sono invece i canali ‘In evidenza’, divisi tra le voci: ‘Tutto’, ‘Muoversi’, ‘Montagna’, ‘Iniziative touring’, ‘Expo 2015’, ‘Mare’, ‘Viaggi e vacanze’, più una serie di finestre per l’accesso facilitato ad alcuni documenti di particolare interesse per i lettori.
Sul fondo della home, infine, si trovano i canali social di Facebook, Twitter, Google+, YouTube e Flickr, dove il Tci ha attivato dei profili ufficiali e chiunque può interagire con lo staff. Tutti i contenuti sono commentabili dall’utente registrato e condivisibili sui principali social media.
Contenuti: @@@
Grafica: @@@
Usabilità: @@@
Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo