Elserino Piol

di |

Fedoweb

WHO IS WHO


Elserino Piol_WsW

Presidente onorario

Fedoweb

Nata a Limana (Belluno) si occupa di tecnologie dell’informazione da cinquanta anni. La sua carriera si è svolta in Olivetti, dal novembre 1952 al luglio 1996. Per conto dell’azienda ha avuto diversi incarichi sia in Italia sia in Usa. Ha lasciato la società in data 4 luglio 1996 come Vice Presidente di Olivetti e Presidente di Olivetti Telemedia.

Uno dei fondatori di Omnitel (oggi Vodafone Italia), a partire dal 1980 ha gestito attività di venture capital, inizialmente per Olivetti e successivamente come Presidente di Pino Partecipazioni, società advisor del fondo di venture capital Kiwi II.

È stato presidente di Fedoweb, l’associazione degli operatori web italiani, di cui oggi è presidente onorario.

Attraverso Kiwi ha fondato nel 1998 l’operatore di telecomunicazioni Tiscali dove è stato realizzato un investimento early stage.
Oggi è nei consigli di amministrazione di Yoox Group, il partner globale di Internet retail per i principali brand della moda e del design, e di Datalogic, società riconosciuta a livello mondiale nel settore dell’acquisizione automatica dei dati.

E’ inoltre membro dell’Advisory Board di Key4biz. Nell’ottobre 2000 Piol ha ricevuto la laurea Honoris Causa in Economia Aziendale all’Università di Bologna.

Leggi le altre notizie sull’home page di Key4biz