A cura di Giacomo D’Arrigo e Pierciro Galeone
Carocci Editore
Pubblicato: maggio 2015
ISBN: 9788843078165
Prezzo: € 12,00
Introduzione di Sandro Gozi
L’Europa non è soltanto l’innovazione istituzionale e politica più importante degli ultimi 50 anni, ma anche una prospettiva di modernizzazione, in particolare per le città e le nuove generazioni. Questo è il tema centrale del libro “Città e nuove generazioni, il futuro dell’Europa”, curato da Pierciro e Giacomo D’Arrigo, con introduzione del sottosegretario per gli Affari Europei Sandro Gozi .
L’Europa concreta, quella che è già entrata nella vita delle persone e delle comunità, ha due “luoghi” privilegiati di sperimentazione: le città e i giovani. Due luoghi, fisico il primo e generazionale il secondo, che hanno nel proprio dna capacità di sguardo lungo e respiro continentale.
Due realtà che rappresentano i più forti rigeneratori e moltiplicatori di risorse e di futuro presenti sul continente.
Pierciro Galeone, è direttore dell’IFEL (Istituto per la finanza e l’economia locale); Presidente dell’Associazione di cultura politica ProDemos e Vicepresidente della Fondazione Giulio Pastore.
Giacomo D’Arrigo, è il direttore generale dell’Agenzia nazionale per i giovani, ente pubblico che si occupa di politiche giovanili. Dal 2008 è componente dell’ufficio di presidenza nazionale dell’Associazione nazionale comuni italiani. Cura il blog Luoghicomuni su Linkiesta.