Italia
Media e sicurezza, un binomio interessante e da approfondire, alla luce del ruolo che in questo ambito devono avere le istituzioni, la scuola e la famiglia.
L’argomento è stato al centro della Tavola rotonda ‘Navigando tra i media: un approdo sicuro?‘ che si è tenuta il 9 aprile a Roma (Hotel Parco dei Principi, ore 17.30), organizzato dall’Associazione Soroptimist- Club della capitale.
Dopo i saluti di Stefania Mattioli, Presidente Club Roma S.I., e di Anna Maria Sauro, Consiglio nazionale donne italiane – coordinamento regionale del Lazio, si sono aperti i lavori di questa giornata coordinata da Emilia Visco, Socia S.I. Club Roma – Componente Comitato “Media e Minori” presso il Ministero per lo Sviluppo economico.
Sono intervenuti Antonio Amendola, Esperto in tecnologie dell’informazione del MiSE, sul tema “Una risposta negativa“; Federica Zanella, – Presidente Comitato regionale comunicazioni – Lombardia, ha parlato di “Opportunità e criticità: un aiuto dalle Istituzioni“.
E’ stata poi la volta di Tonino Cantelmi, Professore in psicologia dello sviluppo, LUMSA – Roma, che ha approfondito il tema “Predigitali, immigrati digitali e mobile born: il pianeta digitale e i suoi abitanti”.
Gigliola Corduas, Presidente CNDI e FNISM, ha affrontato l’aspetto “Scuola e Famiglia: la nuova dimensione educativa”.
Si è quindi aperto il dibattitto per capire com’è possibile navigare tra i media e rendere ‘l’approdo sicuro’.
- Relazione introduttiva
Emilia Visco
- Opportunità e criticita: un aiuto dalle Istituzioni (Abstract)
Federica Zanella
- Scuola e Famiglia: la nuova dimensione educativa
Gigliola Corduas