Egea editore
Pubblicato: aprile 2015
Pagine: 114
ISBN: 9788823844698
Prezzo: € 14,00
C’è un fenomeno nuovo nel sistema televisivo: l’esplosione dei discorsi sui programmi Tv prodotti dagli utenti attraverso i social media come Twitter e Facebook, divenuti un cruciale indice di successo delle trasmissioni.
L’insieme dei cambiamenti in corso a partire da questa svolta, che vede coinvolti come attori il pubblico, i broadcaster e le grandi piattaforme social, prende il nome di Social Tv. Questa pubblicazione ha origine da una ricerca, realizzata nell’ambito dell’osservatorio Focus in Media della Fondazione per la Sussidiarietà, che sul fenomeno ha ripreso le indagini più recenti, elaborato risultati originali e interpellato studiosi e operatori del mercato internazionale.
Ne esce la descrizione di un campo di forze in continuo fermento, dove le strategie industriali, le pratiche degli spettatori e le innovazioni tecnologiche definiscono in modo originale il valore simbolico ed economico della pratica spettatoriale e dei contenuti della televisione nell’era del web 2.0.
Fausto Colombo, sociologo della comunicazione e della cultura, è docente di Teoria e tecnica dei media all’Università Cattolica di Milano e dirige OssCom, il Centro di ricerca sui media e la comunicazione della stessa Università. Ha pubblicato numerosi libri.