Ecommerce, in Italia solo un utente su cinque compra in rete

di |

Italia


eCommerce

L’Italia ancora indietro nel settore dell’ecommerce rispetto agli altri paesi europei. Sebbene il volume d’affari abbia registrato un incremento del 12% rispetto all’anno precedente, nel 2013 solo un italiano su cinque (20%) ha fatto almeno un acquisto online, contro il 47% della media europea (Regno Unito in testa con il 77% seguito da Svezia e Olanda, entrambe con il 73%).

 

A frenare lo sviluppo di questo settore nel nostro Paese sarebbe una generale diffidenza nei confronti del denaro virtuale e nei pagamenti anticipati, e la paura di non riuscire a contattare il venditore in caso di disservizi o mancata consegna, soprattutto nel caso si tratti di negozi non italiani.

 

Affinché l’e-commerce costituisca davvero un servizio sicuro ed efficiente per l’utente finale, non basta un sito internet di bell’aspetto. – Ha commentato Marco Narcisi, titolare della G.F. Narcisi – Il primo elemento fondamentale è quello della sicurezza di navigazione e acquisto. Per consentire questo, risulta essenziale la presenza di sistemi di sicurezza e di certificazione che diano all’utente la garanzia che, qualunque operazione venga compiuta su di un determinato sito, i propri dati (personali e di pagamento) sono al sicuro e che il negozio online non risulta uno strumento di truffa. Sul tema delle certificazioni è importante specificare che quelle online non possono essere contraffatte in quanto, cliccando sui relativi marchi, si viene automaticamente reindirizzati sul sito dell’ente certificatore che ne attesta la genuinità, cosa che, ovviamente, non può accadere se il marchio è stato soltanto incollato sul sito. Altro aspetto fondamentale è quello di fornire un’assistenza clienti seria, educata e competente prima e, soprattutto, dopo l’acquisto. Inoltre, nella scelta del negozio online è essenziale non fermarsi unicamente al prezzo dei prodotti pubblicati, ma dedicare qualche momento in più nel verificare l’azienda che li propone. Le informazioni e le condizioni devono essere chiare, trasparenti e accessibili in ogni momento. Con pochi accorgimenti, si può acquistare online con garanzie anche superiori a quelle offerte dai negozi fisici.

 

Il sito della G.F. Narcisi www.gfnarcisi.it è oggi il negozio online italiano con il maggior numero di certificazioni e uno dei più sicuri al mondo. Recentemente ha ottenuto il prestigioso sigillo Netcomm, rilasciato a negozi online che rispettino rigidi standard di qualità dei servizi offerti da operatori, merchant, e presso i consumatori. Il sito della G.F. Narcisi è stato, inoltre, certificata da: Registro delle Imprese (accerta la regolarità della registrazione e l’effettiva attività); AICEL, Associazione italiana per il commercio elettronico, con il bollino “Sono Sicuro” (per qualità del servizio, trasparenza nelle vendite, chiarezza delle comunicazioni e della gestione della privacy, sicurezza nelle transazioni economiche, corretta informazione pubblicitaria); Etrust, (per l’adeguata comunicazione relativa all’informativa sulla privacy e le condizioni di trattamento dei dati); Italsoft Group Spa con il marchio CertiRE (certifica la veridicità delle recensioni e delle opinioni pubblicate esclusivamente da clienti che abbiano realmente effettuato acquisti presso lo store); da SiteLock (protezione del sito web); Norton e McAfee con i marchio Norton Secured e McAfee Secure (attestano l’identità del sito e la difesa da virus e malware). Il tutto all’interno di un sito completamente criptato in SSL EV con barra verde.

 

Leggi le altre notizie sull’home page di Key4biz