Europa
Promuovere l’imprenditoria digitale in Europa rimuovendo gli ostacoli che impediscono di trasformare le idee in imprese ‘reali’: è questo l’obiettivo della piattaforma Watify lanciata oggi dalla Commissione europea, secondo cui la internet economy potrebbe generare 1,5 milioni di nuovi posti di lavoro se l’intero continente riuscisse a replicare le performance della Svezia o degli Usa.
Per Bruxelles infatti, il problema dell’Europa non risiede tanto nella mancanza di idee – che, anzi, abbondano – quanto nei tantissimi ‘dubbi’ che assalgono gli aspiranti imprenditori al momento di mettere in pratica le loro idee: secondo recenti dati, ad esempio, solo il 6% della popolazione adulta della Ue è impegnata in una nuova impresa, contro il 13% negli Usa.
La piattaforma Watify intende anche stimolare le imprese già avviate a cogliere i vantaggi del digitale.
L’economia digitale vale l’8% del Pil nelle economie del G20 e contribuisce alla crescita dell’economia e dell’occupazione. In Europa, diversi studi hanno mostrato che le PMI – tutte, non solo quelle del settore ICT – crescono 2-3 volte più velocemente quando abbracciano le tecnologie digitali (mobile, social, cloud, data analytics, digitalizzazione dei processi, tecnologie collaborative).
Tuttavia questo enorme potenziale è decisamente sotto utilizzato in Europa, con il 41% delle aziende che ignorano le tecnologie digitali e solo il 2% che sfruttano a pieno le opportunità digitali.
Guardando il bicchiere mezzo pieno, si potrebbe dire che il potenziale di crescita digitale in Europa è enorme: l’adozione delle nuove tecnologie nei diversi settori sarà quindi un fattore determinante per la crescita dell’economia Ue negli anni a venire.
Secondo dati IDC, entro il 2020 l’industria ICT genererà spese per circa 4 trilioni di euro e circa il 40% dei ricavi del settore sarà generato dalle nuove tecnologie digitali che oggi rappresentano il 22% della spesa.
Oltre alle diverse iniziative della Commissione volte a creare un continente amico delle startup, Bruxelles segnala che diversi Stati membri hanno lanciato una serie di strategie a supporto dell’imprenditoria digitale.
Per l’Italia, viene segnalata l’iniziativa DINAMEETING (Divulgare Innovazione Aziendale nel Mercato delle Tecnologie dell’Informazione) che ha offerto a 100 imprese, selezionate tramite bando, l’opportunità di riorganizzarsi grazie alle tecnologie informatiche, seguendo l’esempio di 10 aziende campione che sono riuscite a trasformare radicalmente i loro business model grazie all’adozione delle tecnologie ICT.