#IlSocialPolitico. La web reputation dei capolista di Forza Italia in vista delle Europee 2014

di di Guido Petrangeli |

Elisabetta Gardini è la candidata più ricercata su Google. Per quanto riguarda gli altri capolista sono pressoché sconosciuti o quantomeno non degni della curiosità di chi naviga in rete.

Italia


Forza Italia

È ormai da mesi che sondaggisti e addetti ai lavori pronosticano un crollo di Forza Italia alla prossime elezioni europee. Sul Corriere della Sera del 26 aprile un sondaggio Ipsos dava il partito di Silvio Berlusconi in flessione dello 0,6%, attestandosi ad un modesto 19,0%. 

A poche settimane dalle elezioni europee abbiamo voluto testare la web reputation dei capolista di Forza Italia per vedere se almeno online il vento possa girare a favore  dei candidati del principale schieramento di centro destra.

 

Google

La nostra indagine prende le mosse da Google, per verificare quale dei 5 capolista è quello che raccoglie il maggior numero di ricerche sul motore più usato al mondo. Grazie allo strumento Google trend abbiamo rilevato come i vari candidati abbiano serie difficoltà nel carpire l’attenzione di chi naviga il web. Addirittura, come specifica Google in una nota, Raffaele Fitto, Antonio Tajani e Giovanni Toti non sono stati cercati abbastanza spesso nell’intervallo stabilito (febbraio 2013 – aprile 2014) per comparire sul grafico. L’output di Google ci dice che Elisabetta Gardini con una media di volume di ricerche pari a 10 è la candidata più ricercata su Google. La capolista della circoscrizione Nord Est ha avuto un maggior numero di ricerche in Veneto (volume 100), Lazio (volume 76) e Lombardia (volume 76) Possiamo quindi concludere che i capolista scelti siano pressoché sconosciuti o quantomeno non degni della curiosità di chi naviga in rete.

 

 

Social Media

Sui principali social media i capolista di Forza Italia sembrano cavarsela, almeno a livello di posizionamento. I 5 candidati big sono infatti presenti sia su Twitter che su Facebook. Per quanto riguarda l’impatto della loro “social-reputation” abbiamo tenuto in considerazione sui due social il livello di popolarità e quello di interazione con gli altri utenti.

Su Twitter il più popolare (numero di follower e retweet) è Antonio Tajani seguito da 13207 follower e retwittato 889 volte sugli ultimi 200 tweet . In seconda posizione troviamo Gianfranco Micciché con 7327 follower ed in terza Toti con 7288 follower. Seguono Raffaele Fitto (4635 follower) ed Elisabetta  Gardini (3.244 follower). Il candidato più interattivo (numero di menzioni attive sugli ultimi 200 tweet) risulta essere, con 760 menzioni, Raffaele Fitto. Al secondo posto troviamo Tajani (356 menzioni), al terzo Elisabetta Gardini (206 menzioni) ed al quarto Micchiche (132 menzioni).  Male Toti con sole 16 menzioni attive.

Passando a Facebook notiamo come sia Raffaele Fitto ad essere il candidato più popolare, grazie ad una fanpage che registra 18.363 “Mi piace”. Dopo il politico pugliese troviamo sul podio Gianfranco Micciché 9.518 “Mi piace” e  Antonio Tajani 6.867 “Mi piace”. Quarto politico per popolarità Elisabetta Gardini con 2.521 “Mi piace”. Ancora una volta chiude la classifica Toti con soli 1.403 “Mi piace”. Sul lato dell’interazione, il capolista in grado di suscitare più engagement (mi piace, condivisioni e commenti ai post) è sempre Raffaele Fitto (3.060 “ne parlano”). A seguire troviamo Tajani (2.055 ne parlano),  Toti (280 ne parlano), Gardini (229 ne parlano) e Micchiché (7 ne parlano)

 

Quotidiani online

Abbiamo voluto rilevare anche lo spazio dedicato ai cinque capolista di Forza Italia sui quotidiani online di centrodestra più letti (IlGiornale e Libero). Sul quotidiano diretto da Alessandro Sallusti è Giovanni Toti, il candidato di cui si parla di più (presente in 891 articoli).  Raffaele Fitto con 533 articoli dedicati è il secondo per visibilità. Seguono Antonio Tajani (421 articoli), Gianfranco Miccichè (221 articoli) e Elisabbeta Gardini (110 articoli). Su Libero abbiamo fatto la stessa ricerca impostando come finestra temporale l’ultimo mese. Anche qui il più “visibile” è ancora una volta Toti, presente in  73 articoli. Dopo di lui troviamo Raffaele Fitto (20 articoli), Antonio Tajani (14 risultati), Elisabetta Gardini (9 articoli) e Gianfranco Miccichè ( 2 articoli) . 

 

Blog

Quattro dei cinque capolista di Forza Italia si sono dotati anche di un blog personale, all’appello manca solo Giovanni Toti.

Utilizzando Alexa, un sistema di rilevazioni statistiche sui siti web implementato da Amazon, abbiamo confrontato il traffic rank dei 4 blog. Il sito più popolare, come possiamo notare nel grafico, è quello Antonio Tajani (nella classifica globale è al 2.843.035esimo posto). Secondo posto per Miccichè, terzo per Gardini ed ultimo per Fitto. La popolarità di un sito è calcolato da Alexa utilizzando una combinazione data dalla media dei visitatori giornalieri e dalle pagine visualizzate da utenti provenienti durante gli ultimi 3 mesi.

Leggi le altre notizie sull’home page di Key4biz