La Commissione europea ha sempre considerato l’innovazione sociale come leva per il cambiamento e la crescita sostenibile ed inclusiva. La terza edizione della “European Social Innovation Competition” invita i singoli cittadini e gli attori sul territorio a presentare progetti dedicati allo sviluppo sociale, all’innovazione tecnologica applicata e alla creazione di nuovi posti di lavoro.
Il bando è riservato a persone fisiche e giuridiche residenti negli Stati membri dell’Unione che hanno aderito al programma Horizon 2020. L’ultimo giorno utile per inviare la domanda di partecipazione è fissata all’8 maggio, mentre i temi su cui i progetti dovranno focalizzarsi sono:
- Collaborative economy
- Supply and production
- New technologies
- Solutions for future challenges.
Le tre migliori idee saranno annunciate durante l’Award ceremony a fine novembre 2015 e si aggiudicheranno un premio da 50 mila euro ciascuna.
Il prossimo luglio si conosceranno già le 30 proposte semi-finaliste, con l’invito a partecipare alla Social Innovation Academy, in cui sono previste sessioni di mentoring di più giorni in cui semifinalisti riceveranno coaching da parte di imprenditori e di professionisti internazionali della comunicazione e della finanza.
A settembre partirà la seconda fase della competizione e, sulla base degli input ricevuti durante la sessione di mentoring, i semi-finalisti saranno invitati a rilavorare la loro idea e a presentare un piano dettagliato per l’ultima selezione di ottobre, quando saranno estratti i 10 finalisti per l’Award ceremony.