Italia
Editoria e azioni benefiche, un bel connubio. Ci pensa l’editore RCS che lancia un’interessante iniziativa, ‘Riusare per donare!‘.
In dettaglio, RCS Education, la divisione di RCS Libri leader nell’editoria scolastica, propone ai docenti delle scuole italiane di I e II grado l’operazione ‘Riusare per donare!‘. L’obiettivo è duplice: contribuire all’attività sul territorio di due importanti realtà di cittadinanza attiva quali ‘Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie’ e ‘Associazione David Carelli’, ed evitare lo spreco delle copie saggio che ogni anno l’editore mette a disposizione delle scuole a fini divulgativi e promozionali. Migliaia di libri di testo che vengono distribuiti ai docenti e di cui solo una parte viene utilizzata nel percorso didattico o conservata nelle biblioteche scolastiche; il rimanente viene gettato, con un ingente spreco di risorse materiali ed economiche.
Con l’operazione ‘Riusare per donare!’, RCS Education devolverà, per ogni copia saggio restituita dalle scuole, un contributo di 0,5 euro alle due associazioni. Il contributo per le copie saggio restituite dai docenti di Campania, Basilicata e Sicilia sarà devoluto a Libera, associazione attiva dal 1995 nello sviluppo della società civile, nella lotta alle mafie e nella promozione della legalità e della giustizia. Per le regioni Marche e Abruzzo, il contributo andrà invece all’Associazione David Carelli, nata nel 2013 per diffondere la conoscenza del Basic Life Support e per sostenere l’acquisto di defibrillatori nelle scuole.
Gli Istituti scolastici e i docenti che decideranno di aderire all’iniziativa potranno restituire le copie saggio dei libri di testo tramite la rete di agenti RCS Education, diffusa capillarmente su tutto il territorio italiano.
L’iniziativa è già partita e continuerà fino a dicembre 2014.