Di Marzia Fiordaliso e Massimiliano Pontillo
Pentapolis Onlus editore
Pubblicato: 2015
Pagine: 320
ISBN: 8894034917
Prezzo: € 8,42
È in libreria le terza edizione di “Eco in Città”, la guida di Milano, pagine utili ‘verdi’ ricche di luoghi, idee e consigli per chi vuole seguire uno stile di vita sostenibile.
Tra le curiosità, una sezione tutta dedicata alle eco-mamme e ai piccoli ambientalisti. Un censimento che, oltre a testimoniare un fermento green di tutto rispetto, permette di scoprire centinaia di realtà, tra cui: aree verdi, bar e ristoranti biologici, vegetariani e vegani, negozi, mercati e punti vendita aziendali bio, botteghe equo e solidali, mercatini ed esercizi dove acquistare abiti usati, luoghi dedicati all’abbigliamento e accessori, negozi per l’arredamento, fattorie didattiche, nuove bioprofumerie, librerie dedicate ai bambini e ancora piste ciclabili, bike sharing, car sharing, spesa a domicilio.
La pubblicazione, edita e promossa da Pentapolis Onlus, è arricchita dalla prefazione del Ministro dell’Ambiente, Gian Luca Galletti, e da interventi tematici di prestigiose firme del settore, tra cui Donatella Bianchi, Antonio Cianciullo, Mario Cucinella, Marco Frey, Tessa Gelisio, Luca Mercalli, Giuseppe Onufrio, Fulco Pratesi, Edo Ronchi, Mario Tozzi.
“Le città sostenibili, – afferma Massimiliano Pontillo, presidente di Pentapolis Onlus – capaci di coniugare sviluppo economico, ambientale e sociale, saranno il frutto dell’impegno congiunto dei suoi abitanti e della coerenza e dell’esempio della classe dirigente: occorrono gente e politiche smart“.
Per l’autrice, Marzia Fiordaliso, sono tante le opportunità che offrono i nostri centri urbani: “Troppo spesso nascoste e non valorizzate, Eco in città vuole essere un vademecum pratico e immediato per vivere meglio, rispettando l’ambiente; è anche on line, www.ecoincitta.it: un’agenzia verde cittadina con aggiornamenti quotidiani“.
Marzia Fiordaliso, è Vice Presidente di Pentapolis – Associazione per la responsabilità sociale.
Massimiliano Pontillo, ambientalista, manager e giornalista, è presidente dell’ Associazione Pentapolis Onlus. Nel 2009 dà vita al network L’Aurora. Nel 2012 promuove l’associazione non profit Domus Natura, in cui è consigliere del Direttivo. Nel 2013 è founder member e portavoce della Fondazione Global Compact Network Italia (ONU). Nel 2014 costituisce l’Osservatorio Eco-Media, prima esperienza italiana su analisi e monitoraggio dell’informazione ambientale.