BIBLIOTECH
Aras Edizioni
Pubblicato: maggio 2014
Pagine: 228
ISBN: 97888986152728
Prezzo: e 25,00
E’ una casa nel bosco, una Residenza per artisti, un Parco-Museo con più di cinquanta opere sotto il cielo, un laboratorio di restauro per l’Arte Contemporanea, un presidio ecologico. E’ l’Associazione culturale “La Casa degli Artisti“, esempio italiano di Land Art e dimora aperta per artisti, restauratori, storici dell’arte, ma anche per poeti, musicisti, videomaker, filosofi del paesaggio. L’intento che condividono è la “Cultura e la Bellezza come bene comune“.
“Il Parco Museo di Sant’Anna del Furlo” è un libro multiplo: piccola enciclopedia di Arte Contemporanea, dove si racconta la nascita di quel movimento artistico ed ecologista noto come Land Art; un manuale di pronto restauro per le opere en plain air, un aggiornato vademecum sulla storia e i sistemi di catalogazione (GIS e Qr Code), ma si trova anche un excursus sul percorso della nostra legislazione che, con illogico ritardo, finalmente è scesa in campo per difendere il patrimonio artistico, e, oltre a presentare tutti i temi legati alla Conservazione e al Restauro dell’arte contemporanea, il saggio a otto voci, espone in più di cinquanta schede le opere presenti nel Parco.
Sant’Anna del Furlo è un borgo medioevale sul fiume Candigliano nei pressi della Gola del Furlo, nel comune di Fossombrone, provincia di Pesaro-Urbino, Regione Marche, Italia.
Andreina De Tomassi, scrittrice e giornalista, è stata inviato speciale per “la Repubblica”, è stata docente all’Università di Urbino (“Storia e Critica del Cinema”), si occupa da molti anni di biodiversità e di paesaggio.
Elvio Moretti, docente di GIS per i Beni Culturale presso la Scuola di Conservazione e Restauro dei Beni Culturali dell’Università di Urbino, si è sempre occupato della tutela del paesaggio e di siti archeologici con ricerche in Italia, Giordania e Siria.