Qatar
di Flavio Fabbri
Una città a misura d’uomo, aperta all’innvazione, ricca di servizi accessibili da qualsiasi dispositivo mobile connesso in rete e ‘always on’, la piattaforma Qatar Smart City del Gruppo Vodafone offre ai cittadini dell’emirato nuovi servizi per la domotica, le connected cars, l’M2M e i più avanzati dispositivi da indossare.
La piattaforma è stata presentata durante il QITCOM 2014 inaugurato lunedì scorso e tra le soluzioni più innovative emergono quelle per la smart home, i sistemi ITS, le auto connesse in rete e una vasta gamma di wearables accessories.
Il piccolo emirato con capitale Doha conta una popolazione di quasi 1,8 milioni di persone e circa un terzo dei suoi abitanti vive in città. L’obiettivo di Vodafone Qatar è sviluppare e sostenere, all’interno del progetto governativo “2030 Qatar National Vision“, quella che è definita ‘knowledge based economy‘, basata sulle best practice, sui servizi di nuova generazione (apps) e sull’applicazione dell’ICT nei più disparati settori economici e amministrativi.
Per potenziare lo scambio di informazioni e di conoscenze tra la piattaforma Qatar Smart City, gli stakeholders e soprattutto i cittadini, Vodafone ha lanciato una nuova campagna (“What is a smart city? Desing your Qatar“) su più canali: web, mobile, social (qui con l’hashtag #DesignYourQatar).
Tramite Vodafone Qatar chiunque può inoltrare la propria idea di città intelligente, fare domande, evidenziare necessità e suggerire nuove soluzioni. L’iniziativa durerà un anno e al suo termine, dopo una selezione online, saranno sottoposte ad una community internazionale di esperti le migliore proposte e idee progettuali per Qatar Smart City.