Lo Stato innovatore

di di Mariana Mazzucato |

BIBLIOTECH


Lo Stato innovatore

Laterza editore

Pubblicato: 15 maggio 2014

Pagine: 351

ISBN: 9788858111703

Prezzo: 18,00

 

L’impresa privata è considerata da tutti una forza innovativa, mentre lo Stato è bollato come una forza inerziale, troppo grosso e pesante per fungere da motore dinamico. Lo scopo del libro che avete tra le mani è smontare questo mito.

 

Chi è l’imprenditore più audace, l’innovatore più prolifico? Chi finanzia la ricerca che produce le tecnologie più rivoluzionarie? Qual è il motore dinamico di settori come la green economy, le telecomunicazioni, le nanotecnologie, la farmaceutica? Lo Stato.

 

È lo Stato, nelle economie più avanzate, a farsi carico del rischio d’investimento iniziale all’origine delle nuove tecnologie. È lo Stato, attraverso fondi decentralizzati, a finanziare ampiamente lo sviluppo di nuovi prodotti fino alla commercializzazione.

E ancora: è lo Stato il creatore di tecnologie rivoluzionarie come quelle che rendono l’iPhone così ‘smart’: internet, touch screen e GPS.

 

Ed è lo Stato a giocare il ruolo più importante nel finanziare la rivoluzione verde delle energie alternative. Ma se lo Stato è il maggior innovatore, perché allora tutti i profitti provenienti da un rischio collettivo finiscono ai privati?

 

Mariana Mazzucato, tra i maggiori studiosi dell’innovazione secondo “New Republic”, è insegnante di Economia allo SPRU (Science and Technology Policy Research) dell’Università del Sussex, dove occupa la prestigiosa RM Phillips Chair in the Economics of Innovation.

 

Flavio Fabbri

Leggi le altre notizie sull’home page di Key4biz