Spiegare agli italiani come usare internet e le tecnologie digitali attraverso il contributo di centinaia esperti ed appassionati del settore (i digital champions italiani) è l’obiettivo del progetto Italiani.digital dall’associazione Digital Champions in collaborazione con Telecom Italia.
Nelle pagine di italiani.digital è spiegato in maniera semplice e diretta che cos’è l’innovazione tecnologica che sta trasformando radicalmente la nostra società, avvicinando i cittadini al sapere digitale e mettendone soprattutto in luce l’utilità nella vita di tutti i giorni.
A partire dal 28 gennaio 2015, chiunque può inviare domande sui temi del digitale e ricevere gratuitamente una risposta, scritta e referenziata, da uno dei digital champions esperti della materia.
Il termine di cui su vuole conoscere il significato e l’applicazione va inserito nell’apposito motore di ricerca, disposto nella parte alta della home page, e volendo filtrato per aree di interesse, ad esempio agenda digitale, editoria, scuola, coding, video giochi, web e altro ancora.
All’interno di una cornice grafica colorata, stimolante e ricca di documenti da consultare, il visitatore ha la possibilità di consultare una lunga serie di finestre per l’accesso facilitato ai contenuti. Gli articoli di approfondimento sono relativi a qualsiasi argomento (oltre quelli già menzionati sopra, troviamo sicurezza informatica, ecommerce, sharing economy, diritti digitali, droni, makers, hardware, imprenditoria, wwworkers, stampanti 3D, mobile, open gov, startup, smart city e altro ancora).
Concetti che rimandano ai nuovi paradigmi della crescita economica e dell’innovazione culturale e tecnologica in atto anche nel nostro Paese. Tutte le schede di testo pubblicate sono firmate da un esperto e condivisibili in rete sui social network di Facebook, Twiter, Google+ e LinkedIn.
Un vocabolario online gratuito, semplice da usare e con finalità didattiche, per favorire la comprensione ‘popolare’ del mondo digitale e delle tecnologie informatiche applicate a diversi ambiti del sapere e dell’economia, a partire dalle parole chiave più frequenti.
Al momento, la piattaforma non offre applicazioni per l’accesso da mobile device e non prevede il supporto multimediale nella navigazione dei contenuti.
Contenuti: @
Grafica: @@
Usabilità: @@@
Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo