Musainnovazione.it

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


Musainnovazione.it

Termini come smart mobility, mobilità sostenibile, città intelligente, qualità della vita e vivibilità degli spazi urbani, sono ormai entrati a far parte del vocabolario della politica e dell’economia nazionali. Il Progetto M.U.S.A – Mobilità Urbana Sostenibile e Attrattori culturali, si pone l’obiettivo di trasformare le idee in attività sul territorio, nello specifico per lo sviluppo di politiche e interventi innovativi in chiave di sostenibilità economica, sociale e ambientale nelle aree urbane dell’Obiettivo Convergenza che coinvolge le regioni Calabria, Campania, Puglia e Sicilia.

 

Il sito web ufficiale dell’iniziativa, www.musainnovazione.it, che gode del sostegno finanziario dell’Unione europea ed organizzavo di Cittalia – Fondazione ANCI ricerche, dell’ISFORT, del CLES e di Anci ComuniCare, si propone di informare i cittadini del lavoro svolto e dei nuovi progetti in cantiere, di aggregare risorse e strumenti, di rafforzare la capacity building della PA, di mettere in contatto Istituzioni, legislatori, decisori, autorità, università e associazioni sul territorio.

 

Obiettivo principale del progetto è fornire, al più alto numero possibile di amministrazioni locali presenti nelle Regioni Obiettivo Convergenza, gli strumenti idonei a rafforzare la propria capacità di governare i problemi della mobilità urbana, in una prospettiva di maggiore sostenibilità.

 

Progetti, soluzioni e servizi offerti sono visualizzabili dall’utente nella parte alta della home page, alla voce: ‘Attività-Prodotti‘, ‘Partner‘, ‘Weblink‘, ‘News‘, ‘Archivio news‘, ‘Contatti‘. Percorsi rapidi e semplici da seguire, graficamente accoglienti, caratterizzati da un utilizzo diffuso di link di navigazione e di immagini.

 

Al centro dalla home campeggia un grande banner dove scorrono in slide show automatico le notizie in primo piano. Seguono le news più recenti, ‘Dall’Italia‘ e ‘Dall’Europa‘. Due le finestre per la Comunicazione di MUSA, colorate in verde, in cui è possibile consultare tutte le informazioni pubblicate, più le buone pratiche, i comunicati e gli approfondimenti.

 

Per tale scopo, sono stati inoltre lanciati due account MUSA su Facebook e YouTube. A quest’ultimo si affianca anche il canale ‘Videogallery‘. Un’agenda interattiva per gli otto progetti piloti nel Mezzogiorno permette infine al visitatore di prendere atto di ciò che fino ad ora è stato portato a termine e di quanto invece rimane ancora su carta.

 

Contenuti: @@

Grafica: @@

Usabilità: @@@

 

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo

 

Leggi le altre notizie sull’home page di Key4biz