Sicuramente la scarsità d’acqua diventerà ben presto un tema all’ordine del giorno. E infatti la Fondazione Pubblicità Progresso ha deciso di dedicare la prossima grande campagna al problema della scarsità e alla necessità di riciclare tutto ciò che può essere riciclato.
Oggi analizziamo due campagne sul tema dell’acqua, parecchio sorprendenti per la loro rimarchevole creatività.
La Rubrica Spot&Social è curata da Alberto Contri, presidente della Fondazione Pubblicità Progresso. Per consultare gli articoli precedenti, clicca qui.La prima è una campagna indiana, girata con ogni cura quanto a fotografia, casting e regìa: ci fa capire, con un’idea azzeccatissima e a un tempo anche molto semplice, come è possibile non disperdere inutilmente l’acqua solo ingegnandosi un po’, e facendo sapere alla comunità anche ciò che si è scoperto.
Questo spot spiega molto bene, di fatto, cosa è la creatività: saper cogliere e mostrare i lati inconsueti e non banali della realtà.
Rainwater Harvesting
Anche la seconda impiega lo stesso linguaggio. Proponendoci una sorta di summa degli stereotipi sulle popolazioni africane assetate…per colpirci sotto la cintura con una scena che ci fa assai bene comprendere quanto sia grave, e anche stupido, sprecare l’acqua…
Car wash