Di Maura Franchi e Augusto Schianchi
Diabasis editore
Pubblicato: 2014
Pagine: 240
ISBN: 9788881038275
Prezzo: € 16,00
Una formica, presa singolarmente, è infinitamente meno intelligente di un essere umano. Eppure una colonia di formiche forma un’entità intelligente. Accade qualcosa di analogo agli individui, nel tempo della perpetua connessione? Internet è in grado di renderci più intelligenti e capaci di collaborare? Interconnessi, siamo più capaci di scegliere? Le ragioni delle nostre decisioni restano in gran parte oscure alla nostra consapevolezza.
Scegliamo spinti dalla ricerca di gratificazioni e da sentimenti di empatia, ci sentiamo meglio se le nostre scelte assecondano sentimenti etici. Internet genera scenari radicalmente nuovi e in rapido mutamento. Il libro si propone di fare emergere le molteplici influenze sulle nostre scelte, indagando con uno sguardo aperto alle più recenti ricerche in diversi ambiti disciplinari il peso di desideri, emozioni, sentimenti, relazioni, immagini, identità, condizionamenti.
La complessità della scelta è rivisitata alla luce di uno scenario in radicale mutamento in cui Internet e le reti sociali hanno già assunto un ruolo determinante.
Maura Franchi, è professoressa di Sociologia dei consumi presso l’Università di Parma. È stata Direttore dell’Agenzia Emilia-Romagna Lavoro. Si occupa dei comportamenti di consumo nel quadro dei processi di mutamento sociale. Si è anche occupata di strategie della scelta e di condotte online, mettendo a frutto gli apporti delle neuroscienze nella rappresentazione delle preferenze individuali.
Augusto Schianchi, è professore straordinario di Economia applicata presso la Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Parma. È autore di numerose pubblicazioni scientifiche.