“L’identità digitale, che consente ai cittadini di essere cittadini della Rete e di essere riconosciuti in modo sicuro, è un nuovo business che non c’era fino a qualche mese fa per Telecom Italia Digital Solutions, che ha la missione di fornire soluzioni digitali innovative che indirizzano aree di business adiacenti a quelle delle Tlc”. Lo ha detto Claudio Contini, amministratore delegato di Telecom Italia Digital Solutions, ad una lezione sul Business Plan, che ha tenuto presso l’Università Cattolica di Milano il 26 novembre scorso (qui la presentazione in PDF).
Il concetto classico di piano industriale, che le aziende mettono a punto di norma una volta all’anno, sta cambiando, di pari passo con i rapidissimi mutamenti tecnologici che stanno investendo ogni area della società e del business, “rendendo le aziende incumbent vulnerabili alla concorrenza, per la rapida scomparsa di barriere all’entrata”, ha aggiunto Contini. Basti pensare all’impatto di Uber sul mercato.
Per questo, accanto al concetto classico di piano industriale, bisogna adottare una visione nuova e dinamica dei piani aziendali, “purché resti fissa la foundation, l’idea fondante dell’impresa, come suggerito dagli stessi fondatori di Google”, dice Contini.
La mission di Telecom Italia Digital Solutions è proprio quella di accompagnare le imprese in questo processo di cambiamento e adeguamento ai nuovi scenari indotti dal progresso digitale, puntando su quattro linee di business: Servizi professionali, Identità digitale, Internet delle Cose e Servizi Cloud.