Il 56,1% degli annunci pubblicitari online non è guardato da nessuno. A rivelarlo è un’indagine di Google sul fenomeno delle frodi che interessano il digital advertising e i fattori che condizionano la visibilità di un annuncio.
Sanaz Ahari, product manager di Google, ha spiegato in un post pubblicato sul blog ufficiale dell’azienda che “con l’avanzamento delle nuove tecnologie molte display advertising rischiano di non essere mai viste”.
Molte delle pubblicità pubblicate sul web non appaiono mai sullo schermo e gli inserzionisti ormai tendono a pagare uno spazio promozionale in base alla presunta visibilità piuttosto che per l’effettiva pubblicazione.
Il Rapporto arriva in un momento abbastanza difficile per la pubblicità online quando frodi e cattiva qualità dell’inventario hanno sollevato dubbi sulla reale capacità dell’industria di fornire agli advertiser ciò che gli hanno venduto.
La pubblicazione di questi dati da parte di Google è destinata ad aumentare le preoccupazioni degli inserzionisti circa l’affidabilità della catena di distribuzione dell’industria dell’advertising digitale.
Google tira le conclusioni del suo Rapporto affidandosi ai risultati della sua piattaforma Doubleclick e delle visualizzazioni realizzate nel mese di ottobre.