BIBLIOTECH
Sole 24 Ore Editore
Pubblicato: giugno 2014
Pagine: 200
ISBN: 902408530
Prezzo: 35,00
Le novità, già introdotte nel 2007 dalla legge 244 e dal primo decreto applicativo del 2008 e ora finalmente rese operative dal D.M. 3 aprile 2013, si sono inserite in un contesto europeo che vede nella fatturazione elettronica una delle più importanti innovazioni ritenute prioritarie negli obiettivi di politica economica e fiscale dell’Unione Europea.
La possibilità di trasmettere le informazioni contenute nella fattura per via elettronica e in un formato strutturato consente alle imprese di beneficiare di tempi di pagamento più brevi, di incorrere in minori errori e sostenere minori spese di stampa e postali.
Le fatture elettroniche strutturate facilitano l’integrazione delle procedure commerciali dall’acquisto al pagamento, potendo essere inviate, ricevute e trattate senza alcun intervento manuale.
Questo libro vuole essere una guida operativa per imprese e professionisti in merito alle possibilità di dematerializzazione offerte dalle disposizioni di legge vigenti, che richiedono, per una loro corretta applicazione, un’accurata analisi di tutti gli aspetti fiscali, giuridici e tecnologici correlati.
Federico Campomori, è Partner dello studio Campomori – Tax & Legal Consulting, in Bologna. Ha maturato significative esperienze nell’ambito di interventi volti all’implementazione di sistemi di Gestione Elettronica Documentale e di Conservazione Sostitutiva, con particolare riferimento all’avvio di pocessi di “fatturazione elettronica”. E’ uno dei Commercialisti Partner di menocarta.net, con riferimento all’area geografica dell’Emilia Romagna. Ha pubblicato alcuni volumi in tema di “Dematerializzazione di documenti contabili e fiscali” e di “Fatturazione Elettronica”, editi da “il Sole 24 Ore”.