È stato presentato oggi all’Expo Gate di Milano il progetto europeo SUstainable and PERsuasive Human Users moBility in future cities (SUPERHUB), sviluppato da un pool di ricerca composto da 20 partner Ue tra cui, per l’Italia, Vodafone, Legambiente, ATM, Autoguidovie, Create-NET, eXrade e Imaginary, che fornisce informazioni relative a tutti i mezzi e i servizi di trasporto in città, permettendo di scegliere l’itinerario con il minor impatto ambientale, di acquistare online i titoli di viaggio e di inviare feedback in tempo reale.
Un servizio di smart mobility in ottica smart city “open ed ecologico”, come lo ha definito Andrea Poggio, presidente di Legambiente Fondazione Innovazione, che ha visto la “partecipazione attiva di tantissime persone e che conferma il grande interesse per il tema e la richiesta di coinvolgimento, sempre più insistente, da parte dei cittadini nelle fasi di progettazione della mobilità nuova, che deve essere efficiente e sostenibile”.
All’interno di SUPERHUB, Vodafone Italia ha sviluppato il programma ‘Mobile Analytics’. Attraverso questa soluzione, le aziende di trasporto pubblico potranno gestire il traffico urbano in modo più efficiente e sicuro, con potenziali risparmi nella realizzazione di infrastrutture tradizionali di monitoraggio stimati nell’ordine di circa il 35%. Tale tecnologia consente alle amministrazioni di pianificare le infrastrutture e i servizi di mobilità sulla domanda reale dei cittadini, portando benefici indiretti quali ad esempio la riduzione delle emissioni inquinanti. Si tratta di un sistema particolarmente accurato, con un algoritmo che assicura una precisione di analisi di circa il 95%.
Una delle prime sperimentazioni di “Mobile Analytics” è avvenuta nel Comune di Milano, dove Vodafone monitora ogni giorno 60 milioni di eventi provenienti dalla rete mobile.
La piattaforma (www.superhub-project.eu), sperimentata sino ad ora in tre città, con una comunità di 1.800 persone seguite nel corso del progetto, con l’aggiunta di altre 1.000 che hanno testato autonomamente l’app Android, è stata apprezzata in particolare per la possibilità di fissare ecogoals, obiettivi personalizzati di riduzione della CO2 emessa, per la possibilità di memorizzare le proprie preferenze in termini di strade e mezzi e per la reattività della app nel registrare e permettere di evitare lungo il percorso situazioni di traffico ed eventuali incidenti.
La tecnologia smart city, inoltre, consente al cittadino di acquistare servizi su rete mobile e di inviare dati relativi a spostamenti, traffico e viabilità, direttamente allo staff di SUPERHUB, nel pieno rispetto delle leggi vigenti in tema di privacy.
Dati che torneranno utili alla Pubblica Amministrazione anche per pianificare il trasporto pubblico locale (Tpl) e lo sviluppo di efficaci Piani di Mobilità Sostenibile (PUMS).
La prima grande occasione per testare il servizio di smart mobility SUPERHUB, hanno annunciato i promotori, sarà l’Expo 2015 di Milano.