Il ricercatore Harald Haas insieme a un gruppo di Cambridge, Oxford, St. Andrews e altri colleghi del Regno Unito, hanno sviluppato un nuovo tipo di connessione mobile che si basa sulla propagazione di onde elettromagnetiche, ovvero la luce.
Questo nuovo tipo di connessione è stato battezzato Li-Fi, una sorta di concorrente dell’attuale Wi-Fi, che invece fornisce connessioni mobili tramite propagazione di onde radio.
La ricerca è fonte di un ambizioso progetto di 4 anni, finanziata con un budget di 5.8 milioni di sterline messi a disposizione dall’ Engineering and Physical Sciences Research Council.
Il Li-Fi (Light Fidelity), com’è stato battezzato dai suoi creatori, attraverso la tecnologia LED e con l’utilizzo di una vasta gamma di colori, possiede una larghezza di banda maggiore e riceve il segnale più velocemente rispetto alla classica connessione Wi-Fi, confermandosi come un possibile candidato futuro nelle connessioni wireless.
Approvate e decantate le sue qualità durante la IEEE Photonics Conference dello scorso ottobre, il Li-Fi con un sistema che riceve e invia dati a una velocità media di 110 megabyte il secondo, sembra un’interessante possibilità futura che presto sarà messa alla prova da un altro gruppo di ricerca dell’università di Dresda, in occasione dell’Electronica 2014 Trade Show a Monaco in Germania.