TF1 e YouTube annunciano di aver raggiunto un accordo per mettere fine a una disputa legale che durava da diversi anni, legata alla presenza su YouTube di contenuti di TF1 caricati dagli utenti.
Nel quadro di questo accordo, YouTube ha ribadito l’impegno a fornire il suo sistema di protezione dei contenuti (Content ID) e di fornire ai titolari dei diritti il pieno controllo sul loro contenuto.
Allo stesso tempo, YouTube e TF1 annunciano una partnership che prevede la creazione di canali e contenuti originali da parte di TF1 su YouTube. TF1 e YouTube sono soddisfatti di questa collaborazione, che apre nuove prospettive.
Cos’è Content ID (video)
Dal 2006 YouTube mette gratuitamente a disposizione dei partner Content ID, che consente di rivendicare la proprietà dei propri contenuti e di gestirli secondo tre modalità:
- controllo dei video (monitoraggio dell’uso dei contenuti fatto da parte di utenti terzi)
- monetizzazione attraverso la pubblicità (anche dei contenuti caricati dagli utenti, quindi attraverso la pubblicità è il detentore dei diritti che ne trae un guadagno)
- blocco dei contenuti utilizzati senza autorizzazione affinché non compaiano su YT.
Content ID in numeri
- Oltre 60 milioni di dollari di investimento da parte di YouTube per sviluppare lo strumento; a disposizione dei partner gratuitamente
- +5.000 partner nel mondo che usano Content ID, tra cui emittenti televisive, studi cinematografici, case discografice e club sportivi
- oltre 1 miliardo di dollari redistruibuito ai partner che hanno scelto di monetizzare i contenuti su YouTube
Content ID in Italia
In Italia sono alcune centinaia i partner che utilizzano Content ID. Tra gli altri: La7, Fox Channels Italy (Gruppo NewsCorp), RAI, Panini, De Agostini, ma anche case discografiche quali ad esempio Sugar, cinematografiche come Filmauro e club calcistici quali il Milan.