DIGITAL DELIVERY

Un quarto dei giochi PS4 e Xbox One è venduto in digitale

di |

Il digital delivery prende sempre più piede con le nuove console.

L’NPD Group ha annunciato che le vendite del software negli Stati Uniti sono risultate, nel mese di ottobre, inferiori del 27% a quelle dell’anno precedente. Il dato, normalmente preoccupante, sarebbe però mitigato dalla maggiore incidenza delle vendite effettuate tramite digital delivery.

Doug Creutz di Cowen and Company ha dichiarato agli investitori che la cattiva notizia non è necessariamente tale per gli sviluppatori e i publisher di videogiochi.

“Le vendite sono diminuite anche a causa di una maggiore diffusione del digital delivery”, ha detto Creutz, aggiungendo che “la cosa non è un problema per i publisher quanto lo è per i rivenditori”.

“Visto che il digital delivery sembra coprire fino al 25% delle vendite new-gen a seconda del gioco, ci aspettiamo che le vendite fisiche diminuiscano in una percentuale a doppia cifra nel quarto trimestre”.

L’NPD Group sta tentando di incorporare nei suoi rapporti i dati del digital delivery, ma al momento le informazioni ricevute dai publisher partecipanti all’iniziativa non sono state rese note.

Leggi le altre notizie sull’home page di Key4biz