Key4biz

5G, tutti gli ostacoli e i colli di bottiglia per il piano Ue

Le incertezze e i colli di bottiglia che rischiano di rallentare lo sviluppo del 5G nella Ue non sono pochi. Per centrare l’obiettivo della Commissione, che ha fissato al 2020 il lancio delle prime reti commerciali e al 2025 il pieno sviluppo a regime delle nuove reti wireless, sarà necessario lo sforzo di tutti gli stati membri. Gli elementi frenanti del 5G sono stati messi nero su bianco in un recente report commissionato dal Parlamento Europeo intitolato European Leadership in 5G’ e realizzato dalla commissione ITRE (Industry, Research and Energy) che mette in fila i maggiori ostacoli da superare per centrare l’obiettivo finale del piano europeo sul 5G, che ha fissato al 2025 lo sviluppo commerciale delle nuove reti wireless.

European Commission 5G Roadmap 2016-2025

In particolare sarà importante individuare un meccanismo di assegnazione delle frequenze che faciliti l’ingresso di nuovi entranti, tanto più che gli operatori consolidati avranno un interesse minore ad accelerare investimenti in nuove frequenze 5G, visto il rischio di cannibalizzare gli investimenti sostenuti per il 4G e quelli in corso per migliorare le sue prestazioni.

Per tutti gli operatori, gli ingredienti fondamentali per lo sviluppo delle reti 5G sono almeno tre:

  1. la disponibilità di alcune bande di frequenze, ed in particolare quella 2.6 Ghz e quelle 700Mhz;
  2. la presenza pervasiva di fibra per connettere le antenne radio-mobili, in particolar modo nelle aree urbane.
  3. la disponibilità di postazioni diffuse per l’installazione delle microantenne, collegate alla fibra e alla rete elettrica, perché di fatto le “antenne” sono apparati elettrici che raccolgono ed inviano il segnale 5G.

In sintesi, le complessità individuate dal report dell’ITRE, oltre alla necessità per i diversi paesi Ue di fornire una roadmap nazionale verso il 5G entro giugno 2018, sono evidenziate così nel report:

 

Economic and Technical Impacts of Freqeuncy Choice

Exit mobile version