Quanto vale il business del 5G, la tecnologia mobile del futuro che promette di accelerare la digitalizzazione delle industrie e di intere Nazioni? “Oggi i ricavi raggiungono i 939 miliardi di dollari e si stima che quelli dei player ICT saranno pari a 3,3 trilioni di dollari nel 2026”. Gli impressionanti dati sono contenuti nello studio, condotto da Ericsson e Arthur D. Little: The 5G business potential – Industry digitalization and the untapped opportunities for operators. L’indagine ha analizzato l’impatto economico che il 5G avrà da qui fino al 2026, per il business di operatori, aziende ICT e industrie verticali, sia nel mondo che in Italia.
Il report analizza in particolare le opportunità di business del 5G legate all’offerta di prodotti e servizi per la digitalizzazione delle industrie, concentrandosi su otto mercati chiave: manufacturing, sicurezza pubblica, servizi finanziari, sanità, automotive, trasporto pubblico, media e intrattenimento, energia e utility.
Ricavi per le aziende ICT dalla digitalizzazione delle industrie. In Italia
In Italia, i ricavi dei player ICT, saranno 78 miliardi di dollari nel 2026. I maggiori ricavi provengono dalla digitalizzazione delle seguenti industrie: Utilities, Public Safety e manifatturiero.
Ricavi per le aziende ICT dalla digitalizzazione delle industrie. Nel mondo
Secondo lo studio Arthur D. Little – Ericsson, si stima che i ricavi dei player ICT, nella digitalizzazione delle 8 industrie analizzate, saranno pari a 3,3 trilioni di dollari nel 2026. Oggi questi ricavi raggiungono i 939 miliardi di dollari. Le industrie dove ci saranno maggiori ricavi sono: Energy & utilities, Public safety e manifatturiero.
Per ricavi ottenuti dalla digitalizzazione delle industrie si fa riferimento all’adozione e l’integrazione di tecnologie digitali e IoT in un settore specifico, che porterà a nuove opportunità di creazione di valore e nuovi flussi di reddito. Nel 2026, di questi 3,3 trilioni di dollari, i ricavi abilitati dalle tecnologie 5G saranno 1,2 trilioni di dollari. Con le industrie Energy & utilities, Manufacturing e Public safety in prima linea.
Operatori mobili in Italia, con 5G +47% di ricavi
Nuove opportunità per gli operatori italiani grazie al 5G. Nel 2026 gli operatori italiani potranno beneficiare di un 47% di ricavi aggiuntivi grazie alla digitalizzazione delle industrie abilitata dal 5G. A livello globale si è al 34% di ricavi aggiuntivi. Il 47% di ricavi aggiuntivi corrisponde a 14,7 miliardi di dollari (nel 2026), considerando le 8 industrie analizzate nel report. Le 3 principali industrie dove ci saranno maggiori opportunità per gli operatori italiani sono: manifatturiero, public safety ed healthcare.
Dunque il 5G ha un potenziale straordinario e sta arrivando in Italia con le prime sperimentazioni che partono già quest’anno. Speriamo arrivi presto questa “quinta generazione”.