Key4biz

5G e Cloud, il caso Rakuten Mobile e gli altri player DISH e Drillisch (quarta parte)

Cloud-Sogei

Questo è il quarto ed ultimo di una serie di quattro articoli sul tema del connubio fra Cloud e 5G tratti dal report globale di HSBC Global Research ‘5G and the Cloud. Will it change your life?’

Al di là del mercato giapponese, il lancio di Rakuten Mobile avrà un impatto più ampio sulla industry nel suo complesso, secondo il report di HSBC Global Research.

Se Rakuten Mobile avrà successo, provocherà sostanziali cambiamenti nella concorrenza. Tutti gli operatori stanno tagliando i costi e digitalizzando i servizi, ma lo stanno facendo gradualmente. Altri incumbent – come le banche – dispongono di diversi sistemi IT, e di diversi sistemi legacy. Tutto ciò crea una struttura pesante in termini di costi umani, peraltro difficile da sostituire. Un’idea di ciò può arrivare da Telstra, uno dei pochi operatori che ha annunciato un cambio sostanziale del suo modello di business, con un calo in termini di Ebi5tda di 3 miliardi di dollari australiani dopo la migrazione del suo business fisso al National Broadband Network. Fra i principali obiettivi del suo programma di ristrutturazione annunciato a maggio 2018 c’è la riduzione del 25% del personale e il passaggio da 1800 tariffe mobile ad una ventina appena.

Per quanto riguarda il mercato azionario in Giappone, secondo HSBC Global Research, il lancio di Rakuten Mobile a metà del 2020, il primo nuovo entrante da anni, peserà sui player tradizionali NTT DoCoMo, KDDI e SoftBank non solo in termini di prezzi finali. L’effetto, secondo gli analisti, sarà simile a quello dell’ingresso di Iliad sul mercato francese prima e italiano poi.  

L’americana DISH, un operatore tv satellitare, che detiene 94 Mhz di spettro mobile negli Usa guarda con attenzione a Rakuten per la realizzazione di una rete “cloud native”. L’obiettivo di DISH è spendere il 25% in meno per realizzare la rete grazie a questo escamotage. Secondo gli analisti, è difficile che DISH riesca a replicare negli Usa il modello di Rakuten in Giappone, perché i due mercati sono fra loro troppo diversi.

Dal canto suo, la tedesca Drillisch dispone dello spettro radio necessario e sta pensando a come entrare sul mercato mobile metropolitano come quarto operatore in Germania. Drillisch dispone già di una quota dell’8% del mercato in Germania, il caso tedesco è molto diverso da quello giapponese. Drillisch non ha fretta di realizzare una nuova rete, il suo obiettivo è procurarsi in primo luogo un accordo di roaming nazionale.  

Leggi anche:

5G e Cloud, i vantaggi della virtualizzazione delle reti (prima parte)

5G e Cloud, i benefici del software nelle reti degli operatori (seconda parte)

5G e Cloud, cos’è il Cloud RAN e vantaggi potenziali (terza parte)

Exit mobile version