La Gran Bretagna vuole diventare il primo Paese al mondo pronto per l’introduzione dello standard 5G sul territorio nazionale. Come ha spiegato il Ministro per l’innovazione digitale, Matt Hancock: “Per rimanere competitivi sui mercati mondiali si deve investire in nuove tecnologie e in ricerca e noi siamo determinati a diventare la prima nazione 5G”.
Per far questo il Governo ha annunciato ieri il bando “5G Testbeds and Trials” da 25 milioni di sterline per le prime sperimentazioni: “In questa prima fase del programma dobbiamo cercare di raccogliere il maggior numero di idee e suggerimenti da ogni parte del Paese. Possiamo partire da qui per trovare le migliori soluzioni e promuoverle nella nostra economica, fino a che riusciremo a diventare il miglior posto al mondo per investire e far partire un’impresa dell’economia digitale”.
Le risorse arriveranno dal Fondo nazionale per la produttività (Npif) e in questi giorni stanno arrivando decine di adesioni da tutto il Regno Unito per proporre le città e i distretti industriali più idonei ai test del 5G.
Entro la fine dell’anno il Governo di Londra ha promesso risorse per 1,7 miliardi di sterline per il lancio della banda ultralarga e super veloce con copertura pari al 95% del territorio nazionale.
Il bando si aprirà il 23 ottobre per chiudersi il 13 dicembre. La fase due del programma, che prevede l’avvio dei progetti selezionati, si aprirà il 1° aprile 2018 e si chiuderà il 31 marzo 2019.