Key4biz

5 casi concreti di convergenza fra Blockchain e Internet of Things

La blockchain sta guadagnando terreno in diverse aree d’azione che vanno ormai ben al di là delle criptovalute. Nuove tecnologie stanno emergendo in nuovi ambiti: blockchain e finanza, blockchain e IoT, blockchain e security, blockchain e logistica. Combinando la blockchain e l’IoT, si consente di semplificare il processo, migliorare la trasparenza e anche di garantire la sicurezza. Inoltre, molte organizzazioni stanno pianificando la convergenza fra blockchain e IoT per motivi sempre più pratici. Articolo tratto dall’eBook gratuito di key4biz ’Tech Trend 2019‘.

LEGGI L’EBOOK

Monitoraggio di articoli e prodotti

La convergenza fra IoT e blockchain può portare vantaggi ad un’azienda per il monitoraggio di prodotti e articoli di vario genere. Un sistema di supply chain adeguato prevede costi elevati, pur mancando ancora della funzione di monitoraggio. Una carenza che di fatto mette a rischio la sicurezza del cliente e minaccia anche l’organizzazione. Per ovviare a questi rischi, l’integrazione di blockchain e IoT può aiutare a garantire la reputation aziendale e la sicurezza grazie all’innovazione del sistema, alla scoperta in real time di incidenti e imprevisti, e alla conseguente capacità di risolvere il problema.

Smart Contracts

Le aziende possono decidere di adottare bitcoin e IoT nella gestione dei contratti. Le informazioni prodotte dall’IoT in fase di spedizione e i dettagli sulla qualità del prodotto possono limitare gli aspetti più critici degli indicatori di performance per gli altri partner della supply chain.

Gli smart contracts possono inoltre semplificare i pagamenti fra le parti, consentendo alle aziende di verificare in maniera più certa gli utili, raccogliendo feedback più dettagliati e migliorando le caratteristiche di performance.

Certificazione di qualità

Le aziende possono sfruttare l’IoT come un metodo per supervisionare la qualità della produzione, le aspettative e gli scostamenti. L’IoT può inoltre contribuire a costruire il processo di controllo qualità e certificazione. La blockchain può essere sfruttata per condividere dati sulla qualità e la varietà dei prodotti e dei servizi con altri.

 

Minimizzazione dei rischi

L’IoT e la blockchain possono essere implementati nei documenti di spedizione per ridurre i rischi legati al ritardo nella supply chain e anche per eliminare gli errori manuali. Questo genere di problemi può causare danni alle spedizioni di prodotti deperibili come cibo e medicinali. L’IoT risolve questo genere di problemi caricando direttamente le informazioni necessarie nella blockchain, dove sono validate in automatico.

Automazione

La blockchain ha eliminato l’obbligo di dipendere da qualche intermediario, fornendo una piattaforma di transazioni più trasparenti. Per le banche, consente alle imprese di risparmiare soldi e tempo richiesto per processare una transazione. Per questo, se c’è un sistema di pagamento peer-to-peer, la blockchain offre una serie di vantaggi che possono semplificare le attività per molte aziende.

LEGGI L’EBOOK

Exit mobile version